sabato 30 aprile 2011

Spazio novità: Seppellitemi dietro il battiscopa di Pavel Sanaev

Titolo: Seppellitemi dietro il battiscopa Autore: Pavel Sanaev
Casa editrice: nottetempo Pagine: 288
Costo: € 17

Novità della Nottetempo, Seppellitemi dietro il battiscopa è il primo romanzo di Pavel Sanaev best seller in Russia con oltre 500.000 copie vendute. Il libro ci mostra con irriverente ironia il mondo della Russia anni Settanta vista con gli occhi di Saša, il giovane protagonista di soli nove anni afflitto dall'estenuanti cure della nonna che crede, grazie a delle profezie, che suo nipote non avrà vita lunga se non protetto a sufficienza da tutti i possibili malanni.
Un romanzo divertente che sa mostrare lo specchio di un paese attraverso le rocambolesche avventure di un bambino sovietico.

La trama:
Saša ha nove anni ma è destinato a “marcire” prima di averne sedici, secondo la profezia della nonna, la furibonda e tentacolare Nina Anatol’evna. Non può sudare, togliersi la calzamaglia di lana ruvida neanche di notte, tirare l’acqua nei gabinetti pubblici e salire sulle giostre: ci sono in agguato stafilococchi aurei, sinusiti croniche, dispepsie e bronchiti recidive. Cosí sentenzia la nonna,
che lo trascina in giro per dottori e gli somministra senza sosta farmaci e tisane. Da quando sua madre si è innamorata di un pittore basso e squattrinato, il “nano succhiasangue”, Saša è finito sotto l’ossessiva tutela della nonna, che lo ama ma lo ricopre di maledizioni e insulti – mentre lui sogna le rare e tenere visite della madre, e custodisce in una scatola segreta tanti piccoli oggetti che vengono da lei: una “biglia-mamma”, un chewing-gum masticato e altri tesori. Saša ci racconta questa tragicomica
infanzia senza innocenza, ambientata nella Russia degli anni ’70, in un irresistibile romanzo d’esordio, che in Russia è diventato un libro di culto per molti ex bambini sovietici.

L'autore:

Pavel Sanaev è uno dei registi e degli sceneggiatori più promettenti dell’ultima generazione di cineasti russi. Nipote del celebre attore sovietico Vsevolod Sanaev, figlio di Elena Sanaeva, anche lei attrice famosa, figlio adottivo della star sovietica Rolan Bykov, si è naturalmente diretto verso il mondo del cinema. Nel 2002, ha scritto la sceneggiatura del suo primo lungometraggio The Last Week End, un thriller che ha sullo sfondo una giovinezza moscovita bella e dannata. Seppellitemi dietro al battiscopa, che sarà pubblicato in Italia, nel mese di maggio, per i tipi di nottetempo, best seller in Russia, e dal quale è stato tratto anche un film, lo ha reso uno degli autori simbolo della nuova letteratura russa.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...