Titolo: L'ultima lettera Autrice: Sarah Blake
Casa editrice: Mondadori Pag: 372
Costo: € 18,50
Uscito il 19 aprile nelle librerie, L'ultima lettera è il romanzo d'esordio della scrittrice america Sarah Blake che ha già riscosso parecchio successo in patria.
L'ultima lettera saprà condurci nel 1940 e sullo sfondo vedremo un'Europa segnata della guerra feroce e un'America ancora libera dalle barbarie del secondo conflitto mondiale. Storia di donne estremamente diverse tra loro ma accomunate da un destino che si dipana contorto nel groviglio della guerra.
C'è Frankie la reporter, Iris capo dell'ufficio postale ed Emma moglie di un medico che parte volontario per aiutare le persone nel vecchio continente.
Un romanzo che mescola la cruda realtà a personaggi d'invenzione che ben si amalgamano nella Storia con la S maiuscola.
La trama:
È il 1940 e la Seconda guerra mondiale sta dilagando nell'Europa intera. Mentre le bombe cadono su Londra, una voce attraversa l'oceano: è quella di Frankie Bard, giovane e audace reporter americana, che rischiando in prima persona decide di raccontare il conflitto dalla sua postazione radiofonica, portandolo così nelle case dei suoi connazionali. Ad ascoltarla a Franklin, una cittadina sulla costa del Massachusetts, ci sono tra gli altri Iris e Emma. Iris è una donna sola un po' eccentrica e sognatrice a capo dell'ufficio postale, che si dedica con estrema serietà e partecipazione al proprio lavoro. Si sente infatti in qualche modo responsabile e custode discreta dei destini altrui, convinta che nella corrispondenza si intreccino i fili delle vite delle persone.
Emma, giovane sposa del medico condotto, invece non desidera altro che un futuro luminoso fatto di bambini e affetti familiari. Quando però suo marito, sconvolto per la morte di una paziente di cui si ritiene responsabile, decide di partire come volontario per lavorare in un ospedale di Londra, lei non può fare altro che attendere impotente giorno dopo giorno una sua lettera e il suo ritorno a casa.
Sullo sfondo di un'Europa lacerata dalle persecuzioni naziste e martoriata dai bombardamenti, e di un'America ancora al sicuro dal dramma epocale che si sta compiendo dall'altra parte dell'oceano, in un mondo in cui le notizie viaggiano per posta, con il rischio di non giungere mai a destinazione, è proprio una lettera a segnare le vite delle tre donne, legandone indissolubilmente i destini.
L'ultima lettera è un romanzo straordinario e commovente, in cui l'autrice riflette con passione profonda sull'impatto violento che la guerra ha sulle persone, anche su chi ne viene colpito solo indirettamente, e di come si riesca, oggi come allora, a convivere tra sgomento e assuefazione con le terribili cronache dei conflitti che imperversano ovunque nel mondo, mentre la nostra vita continua come se niente fosse.
Leggi il primo capitolo
L'autrice:
Nessun commento:
Posta un commento