lunedì 19 dicembre 2011

My Book Advent Calendar 2011


My Book Advent Calendar


Cari lettori oggi è arrivato dicembre e bisogna aprire la prima finestrella del calendario d'avvento! Allora che ne dite di farlo insieme? Ogni giorno, da qui fino al 25 dicembre, "apriremo" una finestrella del nostro calendario per scoprire quale libro si cela sotto di essa. Potranno essere libri vecchi o nuovi, libri letti o non letti, libri che vorremmo trovare sotto il nostro albero di Natale o che vorremmo regalare, insomma tutti i libri che in un modo o nell'altro ci stanno a cuore. (Recupero delle puntate precedenti, sorry)


19 dicembre
Young adult distopici ce ne sono a bizzeffe eppure solo uno mi ha rubato il cuore e l'anima. Hunger Games di Suzanne Collins è il miglior young adult distopico che abbia mai letto; tutta la trilogia è un capolavoro e merita veramente di essere letta. Il terzo e ultimo capitolo non è ancora uscito in Italia, doveva uscire insieme al film e siccome il film in Italia uscirà dopo (13 aprile) rispetto alla data americana (23 marzo) non si sa quale sia la data precisa di uscita del libro. Questo Natale fatevi regalare o regalate se già li avete letti i primi due capitoli, Hunger Games e La ragazza di fuoco. Un bellissimo modo per aspettare l'uscita del film, da cui mi aspetto moltissimo, e per attendere di leggere il capitolo conclusivo di una storia che appassionato milioni di lettori in tutti il mondo.


Titolo: Hunger Games Autrice: Suzanne Collins
Casa editrice: Mondadori Pagine: 376
Prezzo: € 17,00

La trama:

Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.


 
Titolo: La ragazza di fuoco Autrice: Suzanne Collins
Casa editrice: Mondadori Pagine: 376
Prezzo: € 17,00


La trama:


Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Ca-pitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...


L'autrice:

Suzanne Collins è una nota autrice statunitense. La prima ispirazione per questo libro le è venuta dal mito del Labirinto del Minotauro, ma l'idea è si è fatta strada nella sua mente mentre faceva zapping tra le immagini dei reality show e quelle della guerra vera. Vive nel Connecticut con la sua famiglia e due gatti selvatici.

3 commenti:

  1. Posso fare, o meglio, chiederti di fare un po' di pubblicità? ^__^
    é appena nato un fantastico sito proprio su Hunger Games: http://www.thehungergamesitalia.com/
    con tanto di forum dove discutere di questa splendida saga ed aspettare insieme l'uscita del primo film....
    Accorrete numerosi ^__^

    RispondiElimina
  2. Per HG questo ed altro, se avete un banner lo metto nel blog!!! ^__^

    RispondiElimina
  3. purtroppo non c'è ancora...il sito è aperto proprio da pochissimi giorni...appena riesco a farmelo dare però te lo invio...intanto grazie mille della disponibilità.... e complimenti per il blog ^__^

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...