giovedì 1 dicembre 2011

My Book Advent Calendar 2011


My Book Advent Calendar



Cari lettori oggi è arrivato dicembre e bisogna aprire la prima finestrella del calendario d'avvento! Allora che ne dite di farlo insieme? Ogni giorno, da qui fino al 25 dicembre, "apriremo" una finestrella del nostro calendario per scoprire quale libro si cela sotto di essa. Potranno essere libri vecchi o nuovi, libri letti o non letti, libri che vorremmo trovare sotto il nostro albero di Natale o che vorremmo regalare, insomma tutti i libri che in un modo o nell'altro ci stanno a cuore.

1 dicembre
Inizia il conto alla rovescia per arrivare a Natale, quando apriremo i regali sotto l'albero e cosa c'è di meglio che trovare un buon libro?
Per tutti gli amanti della letteratura americana novecentesca un bellissimo regalo sarebbe Mildred Pierce di James M. Cain pubblicato poco fa dalla casa editrice Adelphi. Dopo la struggente storia de Il postino suona sempre due volte - libro che ho apprezzato molto per la sua cruda narratività - James M. Cain ci racconta l'America della Grande Depressione e delle sue dark ladies.
Su Sky cinema sta mandando la mini serie della HBO (rete televisiva america di grandissimo successo) tratta dal libro e con Kate Winslet. Davvero ben fatta e fedele al testo, può essere il giusto coronamento dopo aver letto il libro.



Titolo: Mildred Pierce Autore: James M. Cain
Casa editrice: Adelphi Pagine: 308
Prezzo: € 12,00


La trama:

Nel 1941, subito dopo essersi affermato, il noir rivolse le sue armi contro se stesso – con questo libro, che alla ferocia del genere assomma quella, anche più implacabile, del mélo. Fino alla sua uscita, le dark lady di innumerevoli romanzi (e di altrettanti film) usavano la seduzione per condurre qualsiasi maschio capitasse loro a tiro a forme di distruzione spesso molto peggiori della morte. Ma qui Cain – che di quelle storie aveva già scritto uno degli archetipi più potenti e imitati, Il postino suona sempre due volte – va molto oltre. Con le sue letali sorelle Mildred Pierce ha in comune il carattere, la capacità di andare dritta allo scopo – peraltro rispettabile, e cioè raggiungere un qualche benessere nell'America della Grande Depressione – e un fondato scetticismo nei confronti del genere maschile. Sul quale infatti trionfa, salendo uno alla volta tutti i gradini di un successo insperato, per una casalinga californiana malamente abbandonata dal marito. E in effetti niente sembrerebbe poter fermare l'ascesa di Mildred: niente, se non la sua immagine rovesciata, sua figlia Veda, la creatura forse più demoniaca di tutta la narrativa nera.



L'autore:





James Mallahan Cain è nato a Annapolis il 1 luglio 1892 ed è stato uno scrittore, giornalista e sceneggiatore. È noto soprattutto come autore di romanzi di genere poliziesco, noir, hard boiled, anche se lui rifiutava queste etichette. Alcuni dei suoi romanzi più famosi sono diventati film di grande successo. Si ricordano in particolare Il postino suona sempre due volte (1934), che ha avuto diverse riduzioni cinematografiche, tra cui Ossessione di Luchino Visconti; Mildred Pierce (1941), da cui Michael Curtiz trasse l’omonimo film che nell’edizione italiana prese il nome di Il romanzo di Mildred; Double Indemnity (La morte paga doppio, 1943), da cui Billy Wilder trasse il film che nell’edizione italiana si intitola La fiamma del peccato.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...