avete partecipato davvero in molti al primo sondaggio del blog, quello che vi chiedeva di scegliere il classico straniero da voi più amato.
Molti classici sono rimasti fuori anche se meritavano di brillare sul podio, ma ecco le vostre scelte:
Primo
Classificato
Orgoglio
e Pregiudizio
Secondo
Classificato
Cime
tempestose
Terzo
Classificato
Il
ritratto di Dorian Gray
Le copertine inserite sono quelle delle edizioni grazie alle quali ho letto e ho amato questi romanzi (essendo povera in canna sono le edizioni economiche della Newton Compton), ma mi sono innamorata delle copertine della riedizione dei classici della Bur, essenziali e diverse dalle altre scelte finora. Eccole (quella di Orgoglio e pregiudizio mi piace tantissimo).
che bella classifica dei primi tre!!!!!!!!!
RispondiEliminaio ho votato per Emily Bronte (ke adoro) ma assolutamente lieta di vedere la Austen in pole position :)))
E' vero c'erano altri classici altrettanto meritevoli.....!!!
Fosse per me avrei votato alla lista completa!
RispondiEliminaOra c'è il sondaggio sugli young adult, è aperti fino al 15 dicembre!
Uffy ma perchè jane eyre non arriva mai nella classifica dei primi tre?! è un romanzo sottovalutato! non voglio dire però che questi son da meno, ma preferisco la mia jane
RispondiEliminavero, anch'io mi aspettavo che Jane Eyre arrivasse più in alto, visto anche il film tratto di recente con l'ottimo (l'aggettivo è riduttivo) Fassbender.
RispondiEliminaForse la storia di Jane è più matura, più posata, mentre la maggior parte delle persone si voglio far trascinare dalle emozioni totalizzanti e non riescono a vedere in Jane Eyre la potenza dei sentimenti raccontata.
Che carino il puntatore del mouse che si trasforma in un omino biscottino :-)
RispondiEliminaIo ho votato per il magnifico romanzo di Wilde.
RispondiEliminaNon ho mai letto "Cime tempestose", sono un po' restia perchè mi sembra un romanzo piuttosto controverso e poi so già come va a finire (mi sono spoilerata vedendo qualche spezzone di uno sceneggiato televisivo).
Su "orgoglio e pregiudizio" nulla da eccepire, è proprio un bel romanzo. Mi piace anche il film con Keira Knightley.
Mi aspettavo anch'io che "Jane Eyre" fosse tra i più votati, una storia bellissima sia su carta che su video (tutte le versioni, compresa l'ultima con Fassbender ^^).
Adoro i gingerbread men, sono troppo teneri!!!
RispondiEliminaAssolutamente d'accordo per "Orgoglio e pregiudizio" e "Il ritratto di Dorian Gray". "Cime tempestose" non l'ho amato ma è comunque un bel libro.
RispondiElimina