giovedì 1 dicembre 2011

Giovedì in Giallo - XXXVI -

Generated image


Arrivato giovedì ed ecco che ritorna il nostro appuntamento con la letteratura gialla. Ponte alle grazie ci offre la possibilità di leggere un bellissimo romanzo che arriva dalla Svezia e che ha incontrato il favore del pubblico, L'uomo della domenica di Thomas Kanger. Uscito a metà giugno, voglio riproporvelo ora quando anche il nostro clima si avvicina (anche se molto lontanamente) a quello dei posti descritti nella storia.
Libro da leggere e da regalare.


Titolo: L'uomo della domenica Autore: Thomas Kanger
Casa editrice: Ponte alle grazie Pagine: 320
Prezzo: € 18,60


La trama:

Ylva è stata uccisa venticinque anni fa, tra i boschi della Lapponia svedese. La sua bambina è scomparsa. Delitto irrisolto e archiviato. È Elina Wiik, della squadra omicidi di Västerås, ad accollarsi il compito di individuare il colpevole prima che il crimine cada in prescrizione. Osteggiata dai superiori, che la vedono come una semplice pedina nella scacchiera dei loro giochi di potere, ha appena tre settimane di tempo per riuscire laddove gli investigatori di allora hanno fallito. Ma Elina possiede qualcosa che a loro manca: gli occhi di una donna. Soltanto lei può arrivare a capire chi era veramente Ylva e ricostruire l’esatto meccanismo che ha condotto alla sua morte. Con arte sottile nel calibrare la suspense, Thomas Kanger mette in scena una caccia serrata all’assassino, che tiene avvinti fino all’ultima pagina. A condurla, una donna di grande temperamento e carisma – una di quelle personalità forgiate dalla vita e incapaci di lasciare indifferenti chiunque entri nel suo raggio d’azione –, che nelle abili mani dell’autore diventa lo specchio rovesciato di una società intimamente misogina. E a far da sfondo alle sue vicissitudini, il paesaggio del Grande Nord che assiste a tanta efferatezza , spettatore silente e immobile di fronte ai tragici incroci di destini.


Dicono del libro:

"Kanger è uno dei più grandi scrittori del genere poliziesco in Scandinavia, credetemi!"
Anne Holt

"Con L’uomo della domenica Kanger ha scritto una storia straordinaria, degna del miglior romanzo poliziesco svedese. Gli appassionati di Henning Mankell e Arnaldur Indridason lo ameranno."
Encre noire

"Thomas Kanger ha scritto un romanzo incisivo, incentrato su una suggestiva società svedese ancora segnata dal mistero intorno all’omicidio del primo ministro Olof Palme."
Le Maine Libre


Un estratto



"Ora toccava alla renna fare domande. «Ma tu chi sei? Tremo dalla paura al solo vedere i tuoi denti gialli e le tue fauci rosse».
Quando il lupo si accorse che la renna arretrava e che lui le faceva paura, agitò la coda e ringhiò la sua risposta. «Stai attenta, perché sono molto affamato».
Da allora in poi, il lupo ebbe il sopravvento e la renna fu la sua preda."


L'autore:



Thomas Kanger è nato in Svezia e, prima di trasferirsi in pianta stabile a Västeras, vicino a Stoccolma, ha vissuto in Gran Bretagna,Vietnam, California, India e Palestina. Per molti anni ha lavorato come giornalista corrispondente da Israele. Il suo rientro in patria ha sancito l’inizio della prolifica carriera di scrittore di noir. I suoi libri sono stati tradotti in Germania, Norvegia, Finlandia,Danimarca,Paesi Bassi, Spagna, Francia, Polonia e Vietnam.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...