My Book Advent Calendar
Cari lettori oggi è arrivato dicembre e bisogna aprire la prima finestrella del calendario d'avvento! Allora che ne dite di farlo insieme? Ogni giorno, da qui fino al 25 dicembre, "apriremo" una finestrella del nostro calendario per scoprire quale libro si cela sotto di essa. Potranno essere libri vecchi o nuovi, libri letti o non letti, libri che vorremmo trovare sotto il nostro albero di Natale o che vorremmo regalare, insomma tutti i libri che in un modo o nell'altro ci stanno a cuore. (Molti di voi non vedono il font che ho scelto, che è decisamente natalizio :) spero di riuscire in qualche modo a metterlo in maniera tale che sia visibile a tutti).
13 dicembre
Siamo a metà di questo calendario d'avvento e ancora non avevamo scoperto libri gialli tra le nostre finestrelle. Cogliamo l'occasione con un libro della Sellerio uscito quest'anno e intitolato proprio Un Natale in giallo. Antologia che raccoglie i racconti gialli di grandi autori con un filo conduttore che unisce tutto: la personalissima visione del Natale data da ciascun scrittore. Un regalo originale, simpatico, con cui rilassarsi durante le feste, gustando l'atmosfera gialla che tinge questo Natale Sellerio.
Titolo: Un Natale in giallo
Autori: Gian Mauro Costa, Carlo Flamigni, Alicia Giménez-Bartlett,
Marco Malvaldi, Ben Pastor, Santo Piazzese, Francesco Recami
Pagine: 336 Prezzo: € 14,00
Marco Malvaldi, Ben Pastor, Santo Piazzese, Francesco Recami
Pagine: 336 Prezzo: € 14,00
La trama:
Difficile dire se i personaggi dei libri godano davvero di vita propria o se questa sia solo una semplificazione ad effetto. Però, quando è ben ideato, il protagonista di una serie di romanzi costringe lo scrittore a rispettare la sua personalità come qualcosa di oggettivo. Alleati del personaggio, in questa sua resistenza all'autore, siamo noi lettori che ai personaggi ci leghiamo, quando li sentiamo convincenti e vogliamo condividerne la vitalità. Gli investigatori di questa antologia di racconti gialli sono personaggi di grande successo, fissi nel ricordo dei lettori per essere protagonisti di storie poliziesche in cui l'elemento personale è fondamentale. In queste nuove avventure, più che l'intreccio, è la persona di ciascuno di loro che costituisce il fulcro della narrazione. Sono certamente alle prese con intrighi e crimini: è nella loro natura. Ma la curiosità sta soprattutto nel vederli impegnati con se stessi, a sistemare la loro vita quotidiana, a fare i conti con i loro tic, le loro idiosincrasie, le loro paure, e soprattutto con l'ambiente in cui vivono. Come banco per questa dura prova s'è eletto il Natale. La ricorrenza più significativa e densa per tutti e anche per loro. I giorni in cui ci si sente molto soli o troppo in compagnia e, più che in tutti gli altri giorni, ognuno è portato a darsi pensiero di se stesso. Com'è il loro Natale, il Natale dei nostri investigatori, è la storia che racconta questo libro.
Nessun commento:
Posta un commento