domenica 18 dicembre 2011

My Book Advent Calendar 2011


My Book Advent Calendar

Cari lettori oggi è arrivato dicembre e bisogna aprire la prima finestrella del calendario d'avvento! Allora che ne dite di farlo insieme? Ogni giorno, da qui fino al 25 dicembre, "apriremo" una finestrella del nostro calendario per scoprire quale libro si cela sotto di essa. Potranno essere libri vecchi o nuovi, libri letti o non letti, libri che vorremmo trovare sotto il nostro albero di Natale o che vorremmo regalare, insomma tutti i libri che in un modo o nell'altro ci stanno a cuore.
(Recupero delle puntata precedenti, sorry)

18 dicembre 
Per lunghissimo tempo l'hanno aspettato in molti, il suo arrivo in Italia ha fatto furore. Sto parlando di Nord e Sud di Elizabeth Gaskell che finalmente è stato tradotto in italiano da una casa editrice, la Jo March, davvero all'avanguardia anche nel guardare al passato. Un romanzo amatissimo dai lettori che solo ora si offre ai lettori italiani. La BBC ne ha anche fatto una sceneggiato in quattro puntata davvero ottimo e coinvolgente. Per chi ama i grandi classici, Nord e Sud è il regalo più bello che può ricevere questo Natale.
Il libro è ordinabile direttamente dal sito della casa editrice (http://www.jomarch.eu/)


Titolo: Nord e Sud Autrice: Elizabeth Gaskell
Casa editrice: Jo March Prezzo:  € 15,00


La trama:


La diciannovenne Margaret Hale, figlia del pastore anglicano di Helstone, vive una vita agiata e tranquilla, ma suo padre è attanagliato da dubbi di fede che lo spingono ad abbandonare la Chiesa e a trasferirsi al nord nell'inquinata e opprimente città industriale di Milton. Il padre di Margaret deciderà di insegnare per guadagnarsi da vivere e il suo primo allievo sarà John Thornton, padrone di uno dei cotonifici della città. Le condizioni dei lavoratori di cotone sono pessime, molti si ammalano, molti muoiono e i bambini costretti a lavorare duramente rimangono orfani troppo presto. Margaret è divisa tra l'ammirazione per un uomo che si è fatto da solo, contando unicamente sulle proprie capacità ed il proprio rigore, e l'ostilità per l'imprenditore che non riesce a non considerare il principale responsabile delle misere condizioni di vita dei suoi operai. Tra i due nasce un intenso rapporto di attrazione e repulsione che logora le loro anime. Tra lotte sindacali, scioperi e voglia di emancipazione, una storia emozionante alla scoperta dell'amore che combatte per affermarsi anche in mezzo alle difficoltà e alle incomprensioni.


L'autrice



 Elizabeth Cleghorn Stevenson nasce a Londra nel 1810, ultima di otto figli. Rimasta orfana di madre, viene affidata a una zia e trascorre buona parte della sua infanzia presso la tranquilla cittadina di campagna di Knutsford. Nel 1832 sposa William Gaskell, pastore unitariano molto attivo socialmente, e con lui si trasferisce a Manchester, centro industriale in piena espansione. Il cambiamento è notevole e si ripercuote tanto sulla sua salute quanto sulla sua visione della realtà. Accanto al marito, si dedica alle persone più bisognose della comunità e prende coscienza delle misere condizioni di vita della nuova classe operaia. Strinse amicizia con Charlotte Brontë, di cui ci è rimasto un nutrito epistolario e su richiesta del padre curò una biografia di vastissimo successo (1857), e frequentò William Makepeace Thackeray e George Eliot. I primi racconti risalgono agli anni Quaranta; nel 1848 pubblica, in forma anonima, Mary Barton che, come il successivo Ruth, è uno dei primi esempi di romanzo sociale e dà scandalo. Nel 1850 inizia a collaborare con Charles Dickens e proprio sulla sua rivista «Household Words» vedranno la luce tanto i racconti di Cranford (che, insieme all’ottima biografia The Life of Charlotte Brontë, è oggi la sua opera più conosciuta), quanto North and South, pubblicato a puntate fra il 1854 e il 1855. Nel 1865 si trasferisce ad Alton, nell’Hampshire, ma qui muore improvvisamente, lasciando incompiuto l’ultimo romanzo, Wives and Daughters.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...