sabato 10 dicembre 2011

My Book Advent Calendar 2011


My Book Advent Calendar


Cari lettori oggi è arrivato dicembre e bisogna aprire la prima finestrella del calendario d'avvento! Allora che ne dite di farlo insieme? Ogni giorno, da qui fino al 25 dicembre, "apriremo" una finestrella del nostro calendario per scoprire quale libro si cela sotto di essa. Potranno essere libri vecchi o nuovi, libri letti o non letti, libri che vorremmo trovare sotto il nostro albero di Natale o che vorremmo regalare, insomma tutti i libri che in un modo o nell'altro ci stanno a cuore. (Molti di voi non vedono il font che ho scelto, che è decisamente natalizio :) spero di riuscire in qualche modo a metterlo in maniera tale che sia visibile a tutti)

10 dicembre
Molti si sono lasciati incuriosire da un nuovo telefilm, andato in America per l'HBO in primavera e ora in onda su Sky, una serie televisiva dalla trama avvincente, ambientazioni fantastiche e da personaggi pieni di fascino e carattere. Ovviamente sto parlando de Il trono di spade (Game of Thrones nella versione originale). Gli amanti del fantasy puro sapranno sicuramente che la serie televisiva, che per altro vi consiglio di guardare, è tratta dalla grande opera di George R.R. Martin, l'abile tessitore di storie americano la cui fantasia molti paragonano a quella di Tolkien.
Per chi non ha mai letto la saga de Le cronache del ghiaccio e del fuoco (orig. A song of ice and fire) ed è affascinato da questo mondo o per chi la saga l'ha già letta ma facendosi prestare i libri da qualcuno, non c'è occasione migliore del Natale per ricevere Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Volume 1 edito quest'anno dalla Mondadori, libro che raggruppa i primi due romanzi americani, già pubblicati in Italia ma divisi in quattro libri.
Se qualcuno preferisce invece avere tutti i libri separati, potrebbe iniziare con la ristampa del primo capitolo della saga, Il trono di spade. Il grande inverno, ora con la copertina legata all'immagine promozionale del telefilm (che è davvero suggestiva).   


foto libro
Titolo: Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Volume 1 
Autore: George R.R. Martin Pagine: 1601
Prezzo: € 22,50


La trama:

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Ha inizio qui, nei Sette Regni, una delle più famose saghe del fantasy: "Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco". Nel Sud caldo e opulento, sul Trono di Spade siede Robert Baratheon, irruente e impulsivo sovrano. La lunga pace che ha accompagnato il suo regno sta per finire: forze minacciose vanno schierandosi in campo. Il re è costretto ad allearsi con il signore del Nord, Eddard Stark, per fronteggiare i nemici, sopra a tutti la famiglia più ricca dei Sette Regni, i Lannister, che coltiva ambizioni grandiose e ordisce macchinazioni segrete per impossessarsi del Trono di Spade. Accecati dalle passioni, mossi da odi nascosti e risentimenti mai sopiti, gli avversari si combattono senza capire che il vero nemico, la più autentica minaccia, è altrove. Dall'estremo Nord infatti premono tribù ostili, animali primordiali e soprattutto gli Estranei, esseri misteriosi che odiano la vita, il calore, il fuoco e l'estate e che attaccano i Guardiani della notte, custodi della Barriera, una muraglia ciclopica eretta per difendere i Sette Regni. Uno scontro dal quale potrebbe dipendere l'esistenza stessa di tutte le nobili casate.


Titolo: Il trono di spade. Il grande inverno
Autore: George R.R. Martin Pagine: 855
Prezzo: € 15,00 


La trama:


In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord, la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei -sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli? La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre. Intrighi e rivalità, guerre e omicidi, amori e tradimenti, presagi e magie si intrecciano nel primo volume della saga de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco".


L'autore:

George R.R. Martin (1948) è stato sceneggiatore per il cinema e la televisione. Ha pubblicato racconti e romanzi di fantascienza, tra cui Fevre Dreams e The Armageddon Rag, vincendo, tra gli altri, i premi Hugo, Nebula, Bram Stoker e Locus. Mondadori ha pubblicato i primi nove libri di Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco e le raccolte di racconti Le Torri di cenere (2007) e I Re di sabbia (2008).

5 commenti:

  1. Io Martin lo adoro e l'ho scoperto proprio con questa edizione però tornassi indietro comprerei la versione Oscar mondadori e i motivi sono parecchi:
    è terribile tenere in mano questo libro, troppo spesso e pesante!
    Non sono stati corretti gli errori che c'erano nella vecchia versione quindi tanto vale prendere qualcosa di più maneggevole...
    è vero che il costo è circa la metà degli oscar (che comunque non sono una bella cosa...) ma almeno quelli non si scollano mentre li leggi...
    Non si ha idea di quando uscirà il volume due!

    Per l'altra edizione, quella che comprende "solo" il gioco del trono non ne so niente; sicuramente sarà migliore di quelle finora uscire (forse se si esclude l'Urania che però è introvabile), ma anche per questa ho sentito dubbi sul fatto che potesse arrivare alla fine della saga dato che stanno stampando lo stesso libro in 4 modi diversi...

    RispondiElimina
  2. Bel Blog .......... adoro i libri fantasy e non ho letto ne "le cronache di ghiaccio e di fuoco" ne "Il Trono di Spade" sembrano interessati. Sono una nuova lettrice ....... complimenti per il lavoro svolto ;-))

    RispondiElimina
  3. Martin recentemente è tornato in auge per via della serie televisiva. Io lo leggevo secolissimi fa, anche se per la verità ci sono un po' troppi personaggi in questa saga ^-^

    RispondiElimina
  4. @luigi: Tu hai visto la serie televisiva?

    @ossimoro:Io credo che gli intrecci delle storie di Martin sono davvero speciali, effettivamente ci sono parecchi personaggi, ma credo che sono ben orchestrati tutti insieme.

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...