lunedì 7 novembre 2011

Un appuntamento da non perdere: il 9 novembre a Roma la conferenza stampa di "Ludwig-Storie di fuoco, sangue, follia" di Monica Zornetta con Giancarlo De Cataldo

Ludwig
Titolo: Ludwig-Storia di fuoco, sangue, follia Autrice: Monica Zornetta
Casa editrice: Dalai Pagine: 304
Prezzo: € 16,50


Mercoledì 9 novembre alle ore 15.00 presso la Sala Paola Angeli dell'Associazione Stampa Romana, si terrà la conferenza stampa del libro di Monica Zornetta intitolato Ludwig-Storia di fuoco, sangue, follia.
Parteciperà e interverrà all'incontro anche Giancarlo De Cataldo, autore del famoso Romanzo criminale

Un'occasione per scoprire più da vicino uno spaccato della nostra storia, la furia omicida di due giovani che hanno seminato terrore in Italia e Germania tra gli anni '70 e '80.

Sarà presente all'incontro anche Paolo Butturini, segretario dell'Associazione Stampa Romana.






La trama:

Ci sono storie vere più agghiaccianti della trama di un thriller. Ci sono protagonisti così maledetti da superare le più oscure fantasie. È il caso di Ludwig, la diabolica coppia di serial killer che tra gli anni Settanta e Ottanta ha seminato il terrore in Italia e in Germania, massacrando e bruciando chi non rispettava i suoi rigidi criteri morali. Il nome compare per la prima volta in un volantino dall’iconografia nazista nel quale si attribuisce gli omicidi di un senzatetto, di un omosessuale e di un tossicodipendente. L’inquietante firma tornerà in altre sei rivendicazioni, in seguito alle uccisioni di una prostituta, di uno studente, di tre religiosi e alle stragi in un cinema a luci rosse di Milano e in un locale notturno a Monaco di Baviera. Le indagini faticano a decollare; poi, nel 1984, la svolta inattesa. Due insospettabili ragazzi veronesi – Wolfgang Abel, di nazionalità tedesca, e Marco Furlan – vengono arrestati nel mantovano mentre danno fuoco a una discoteca con dentro quattrocento ragazzi. Da quel momento Ludwig smette di uccidere. I due, riconosciuti seminfermi di mente, vengono condannati a ventisette anni di carcere. Abel ne sconta ventitré, Furlan sedici. La loro vicenda giudiziaria si è da poco conclusa ma molte domande sui moventi e sulle eventuali complicità sono rimaste senza risposta, ci obbligano a confrontarci con le verità contrapposte di un caso enigmatico e a interrogarci sul fragile confine tra «normalità» e follia.




L'autrice:

Monica Zornetta, giornalista, ha lavorato per «Il Gazzettino», è stata corrispondente di Rtl 102.5, ha partecipato al libro Giornalismi e mafie (I taccuini del Premio Ilaria Alpi, Ega Editore). Collabora con Blu notte – Misteri italiani, scrive per «Narcomafie». Ha pubblicato Terrore a nordest con G. Fasanella (Bur, 2008) e, per Dalai editore, A casa nostra – Cinquant’anni di mafia e criminalità in Veneto con D. Guerretta (2006) e La resa – Ascesa, declino e «pentimento» di Felice Maniero (2010).

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...