giovedì 24 novembre 2011

Giovedì in Giallo - XXXV -

Generated image

Per questa puntata di Giovedì in Giallo è dedicata a un'uscita per la casa editrice Beat che inaugura la nuova collana Giallobeat. Ad aprire le danze saranno le avventure di Nero Wolfe, il famoso investigatore nato dalla fervida mente di Rex Sout. A seguire sempre nella stessa collana verranno pubblicate altre dieci avventure che appassioneranno  fan di Wolfe, Archie e Fritz.
Le inchieste del mitico Nero Wolfe nuovamente tradotte e accompagnate da una prefazione di grandi scrittori italiani fan del detective-gourmet.


Immagine 1
Titolo: Fer-de-lance Autore: Rex Stout
Casa editrice: Beat Collana: Giallobeat
Pagine: 288 Prezzo: € 9,00





La trama:

Fer-de-Lance apparve per la prima volta nel 1934. È il primo romanzo della serie, l’opera che annunciò al mondo la leggenda di Nero Wolfe e dei suoi compagni d’avventure: Archie, Fritz, Panzer e Cramer. Wolfe, l’investigatore dall’alto tenore di vita, amante delle orchidee e della buona tavola, si trova nel romanzo alle prese con l'omicidio di un giovane immigrato italiano, Carlo Maffei. Alcuni indizi sembrano collegare questo delitto con l'assassinio di un certo Barstow, il presidente dell'Holland College, un uomo influente con una moglie pazza, un figlio geloso e una figlia bellissima. Ma quando Nero Wolfe riceve il pericoloso dono di un velenosissimo serpente, sa che per l'assassino le ore sono contate. [con un'introduzione di Goffredo Fofi]


Dicono del libro:


«Rex Stout appartiene a quella mezza dozzina di grandi figure che hanno creato la detective novel americana».
Ross McDonald

«Rex Stout è lo scrittore perfetto: economico, rapido, privo di cliché».
Mark Van Doren



L'autore:



Rex Stout nasce nel 1886 e muore nel 1975 negli Stati Uniti. Sin da piccolo rivela il suo genio: a tre anni ha già letto la Bibbia, a dieci tutti i testi di filosofia, storia, scienza e poesia del padre insegnante. A tredici anni è campione di ortografia del Kansas. Nel 1912 comincia a scrivere per riviste e settimanali. Nel 1934 pubblica Fer-de-Lance, il primo volume delle inchieste di Nero Wolfe. Il successo si ripete regolarmente per tutti i 42 successivi volumi, sfornati pressappoco al ritmo di uno all'anno. Nel 1959 viene premiato con il Mistery Writers of America Grand Master.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...