giovedì 17 novembre 2011

Spazio novità: "Nord e Sud" di Elizabeth Gaskell

Titolo: Nord e Sud Autrice: Elizabeth Gaskell
Casa editrice: Jo March Prezzo: € 15,00


L'agenzia letteraria Jo March è riuscita a portare in Italia un romanzo molto atteso e che ha emozionato tantissimi lettori: Nord e Sud di Elizabeth Gaskell, autrice contemporanea alle sorelle Brontë e di una carica poetica e narrativa non assolutamente da meno. Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta a puntate  su una rivista, Household Words, tra il 1854 e il 1855. Una storia romantica come solo i vecchi classici sanno raccontare che ci narra di un incontro/scontro tra due culture, quella industriale dell'Inghilterra del nord e quella nobile e agiata dell'Inghilterra del sud, e tra due persone Margaret Hale e John Thornton. La BBC qualche anno fa aveva celebrato questa storia con una mini serie in quattro puntate molto bella. Ora finalmente avremo la possibilità anche noi di avere tra le nostre mani questa meravigliosa storia d'amore, di riscatto, di accettazione del diverso.
Il romanzo è uscito 16 novembre ed è acquistabile direttamente dal sito dell'agenzia letteraria.


La trama:

La diciannovenne Margaret Hale, figlia del pastore anglicano di Helstone, vive una vita agiata e tranquilla, ma suo padre è attanagliato da dubbi di fede che lo spingono ad abbandonare la Chiesa e a trasferirsi al nord nell'inquinata e opprimente città industriale di Milton. Il padre di Margaret deciderà di insegnare per guadagnarsi da vivere e il suo primo allievo sarà John Thornton, padrone di uno dei cotonifici della città. Le condizioni dei lavoratori di cotone sono pessime, molti si ammalano, molti muoiono e i bambini costretti a lavorare duramente rimangono orfani troppo presto. Margaret è divisa tra l'ammirazione per un uomo che si è fatto da solo, contando unicamente sulle proprie capacità ed il proprio rigore, e l'ostilità per l'imprenditore che non riesce a non considerare il principale responsabile delle misere condizioni di vita dei suoi operai. Tra i due nasce un intenso rapporto di attrazione e repulsione che logora le loro anime. Tra lotte sindacali, scioperi e voglia di emancipazione, una storia emozionante alla scoperta dell'amore che combatte per affermarsi anche in mezzo alle difficoltà e alle incomprensioni.





Alcune delle copertine di Nord e Sud all'estero:


   

 






Alcune immagini tratte dalla mini serie:








L'autrice:

Elizabeth Cleghorn Stevenson nasce a Londra nel 1810, ultima di otto figli. Rimasta orfana di madre, viene affidata a una zia e trascorre buona parte della sua infanzia presso la tranquilla cittadina di campagna di Knutsford. Nel 1832 sposa William Gaskell, pastore unitariano molto attivo socialmente, e con lui si trasferisce a Manchester, centro industriale in piena espansione. Il cambiamento è notevole e si ripercuote tanto sulla sua salute quanto sulla sua visione della realtà. Accanto al marito, si dedica alle persone più bisognose della comunità e prende coscienza delle misere condizioni di vita della nuova classe operaia. Strinse amicizia con Charlotte Brontë, di cui ci è rimasto un nutrito epistolario e su richiesta del padre curò una biografia di vastissimo successo (1857), e frequentò William Makepeace Thackeray e George Eliot. I primi racconti risalgono agli anni Quaranta; nel 1848 pubblica, in forma anonima, Mary Barton che, come il successivo Ruth, è uno dei primi esempi di romanzo sociale e dà scandalo. Nel 1850 inizia a collaborare con Charles Dickens e proprio sulla sua rivista «Household Words» vedranno la luce tanto i racconti di Cranford (che, insieme all’ottima biografia The Life of Charlotte Brontë, è oggi la sua opera più conosciuta), quanto North and South, pubblicato a puntate fra il 1854 e il 1855. Nel 1865 si trasferisce ad Alton, nell’Hampshire, ma qui muore improvvisamente, lasciando incompiuto l’ultimo romanzo, Wives and Daughters.

6 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggerlo!Quest'estate ho scoperto lo sceneggiato della BBC e me ne sono innamorata!!

    RispondiElimina
  2. Lo sceneggiato della BBC è a dir poco stupendo, John Thornton è magnifico, Margaret ha poche espressioni facciali, ma tutto sommato non mi è dispiaciuta :)

    RispondiElimina
  3. Per il libro aspetterò qualche recensione (non vorrei che fosse noioso), mentre lo sceneggiato lo vedrò al più presto, dato che sono innamorata di Thornton fin dalla prima puntata di Robin Hood ^_^

    RispondiElimina
  4. Diciamo che Richard Armitage ha il suo perché sempre :D

    RispondiElimina
  5. Uh...Armitage!!! Per sbaglio ho usato il nome del personaggio, spero che il bel Richard non me ne voglia (l'amore dà alla testa) ;-)

    RispondiElimina
  6. Ma ti perdonerà sicuro Emy! E' troppo gentiluomo per prendersela con una donzella innamorata ;)

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...