giovedì 24 novembre 2011

Spazio novità: "Britannia Road" di Amanda Hodgkinson

Titolo: Britannia Road Autrice: Amanda Hodgkinson
Casa editrice: Frassinelli Pagine: 352
Prezzo: € 18,50




Dopo il successo ottenuto all'estero è arrivata in Italia Britannia road di Amandad Hodgkinson per la casa editrice Frassinelli. Una storia sull'amore più grande che ci può essere, quello tra la madre e il proprio bambino.
Un romanzo d'esordio di forte carica narrativa, la vita che torna a mettermi in moto dopo gli orrori della guerra.
Conquistandosi quattro stelline sia su Amazon che Goodreds, Britannia road saprà emozionare i cuori dei lettori.



Il legame primordiale tra madre e figlio:
il peso meraviglioso e terribile dell'amore che una madre, 
guerra o non guerra, porta sulle spalle. 
Un esordio potente, una storia di speranza e redenzione.




La trama:





Il bambino significava tutto per lei. Così si apre Britannia Road, con la semplicità di una frase che contiene l'assoluto: l'amore incondizionato di una madre per il proprio bambino. Un amore protettivo, spaventato e ferito, come di animale braccato. Perché, come prede scampate miracolosamente al pericolo, Silvana e Aurek, madre e figlio, sono sopravvissuti agli orrori della guerra. Ora che è finita, si imbarcano sulla nave che li porterà dalla Polonia in Inghilterra: al numero 22 di Britannia Road, a Ipswich, li aspetta Janusz, che non vede la moglie e il piccolo dall'inizio del conflitto. Dopo essere scappato dalla Polonia e dalla guerra, ha trovato lì una casa per la sua famiglia, ha lavorato come un pazzo per sistemarla, per renderla accogliente, e soprattutto per dimenticare. Ricominciare daccapo sembra un sogno: dopo tanta sofferenza è bellissimo ritrovarsi. Ma sono così cambiati che quasi non si riconoscono: fra loro si è scavato un solco lungo sei anni, fatto di segreti dolori che li separano. Di silenzi che nascondono ferite profonde. Eppure. Eppure quel desiderio di protezione, il calore di una casa, l'idea di un nuovo inizio, daranno a Janusz e Silvana la forza di affrontare quanto è successo loro durante la guerra, accettare di essere diversi da prima e permettere al loro bambino, amatissimo e selvaggio, di essere quello che è veramente.




L'autrice: 

Amanda Hodgkinson è nata a Burnham-on-sea, in Inghilterra, e ha conseguito un master i scrittura creativa presso l'Università di East Anglia. Ora viva con il marito e le due figlie in una fattoria nel sud-est della Francia. Britannia road è il suo primo romanzo. 

4 commenti:

  1. che bella storia dev'essere!!!!!!!
    la copertina è molto dolce e il soggetto affrontato, il rapporto madre figlio, è senz'altro interessante, perchè è qualcosa che riguarda davvero tutti...
    poi lo sfondo della guerra, il contatto - seppur attraverso un romanzo - con un periodo di sofferenze e privazioni, non può non attirare...
    Anche questo nella lista dei libri da acqquistare

    RispondiElimina
  2. Questo libro è finito anche sulla mia lista dei desideri, spero proprio di comprarlo prima o poi.
    La storia è affascinate e l'amore tra mamma e bambino, come dici tu, riguarda veramente tutti.
    Inoltre gli ottimi giudizi da parte di chi ha letto fanno ben sperare.

    RispondiElimina
  3. Ieri l'ho visto in libreria. Ero indecisa se comprarlo. Ne vale la pena?

    RispondiElimina
  4. Maria, non l'ho letto anche se spero di farlo a breve (pila di libri sopra il comodino permettendo). Guardando i giudizi su Goodreads e Amazon.com fa ben sperare. La storia sembra affascinate e l'ambientazione è interessante, credo proprio di comprarlo e se lo leggerò prima di te, avrai la mia recensione sul blog.

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...