martedì 15 novembre 2011

A.A.A. ANTEPRIMA: "Il libro segreto di Shakespeare" di John Underwood

978-88-541-3605-2
Titolo: Il libro segreto di Shakespeare Autore: John Underwood
Casa editrice: Newton Compton Pagine: 432
Prezzo: € 9,90


Tra due giorni esce nelle librerie un libro che mi incuriosisce moltissimo e non vedo l'ora di leggere. Il 17 novembre la Newton Compton ci darà la possibilità di leggere Il libro segreto di Shakespeare di John Underwood, un romanzo che farà scalpore. E se Shakespeare non avesse scritto nulla di quello che la tradizione ci a tramandato sotto il suo nome? Se abbia solamente copiato?
Un thriller che ci accompagna tra le strade di una Londra elisabettiana e ci mostra tutti gli intrighi dietro i quali poi si nasconde la verità. Questa teoria, che non sia stato Shakespeare a scrivere le opere che tutti conosciamo, è cosa nota e affermata anche da altri studiosi e letterati. Ma allora chi è stato a scrivere Romeo e Giulietta o Re Lear?
Questo romanzo può darci una risposta. Forse all'uomo resta difficile pensare che dietro le grandi opere si nasconda la mente geniale di un solo uomo, forse ammettere questo significa ammettere di non essere altrettanto geniali, ma vale la pena di scoprire cosa ha da dirci John Underwood.
Il 18 novembre sarà nelle sale il film tratto dal libro dal titolo Anonymous e si prospetta molto interessante (per via della nuova leggere della SIAE non posso postarvi il trailer pena multa salata, ma si trova facilmente in internet).




La più enigmatica
cospirazione di tutti i tempi
sta per essere rivelata

Chi desidera mantenere il segreto su William Shakespeare?
E quali interessi si nascondono dietro questo mistero
che affonda le sue radici nella violenta e oscura epoca elisabettiana?



La trama:

Desmond Lewis, un professore universitario inglese molto discusso, scompare mentre è diretto a Berkeley, in California, per una conferenza. Con lui sparisce anche un manoscritto inedito e segretissimo, che conterrebbe la verità sull’identità dell’autore più importante nella storia della letteratura mondiale, William Shakespeare. Non sarebbe lui il vero autore di Romeo e Giulietta, Amleto e degli altri capolavori: una teoria sconvolgente che molti scrittori, fra cui Mark Twain, hanno già sostenuto in passato. Jake Fleming, un giornalista del «San Francisco Tribune» e amico di Lewis, si mette subito sulle sue tracce per scoprire che fine ha fatto lo studioso e quale enigma si cela dentro le pagine che ha scritto. Un viaggio che lo porterà nella vecchia Inghilterra, tra accademici spocchiosi, librai eccentrici, un fisico indiano che sa fin troppo di Shakespeare e una conturbante docente di letteratura. Fino a quando lo raggiungerà oltreoceano anche sua figlia Melissa, ragazza testarda e affascinante con una grande passione per il teatro… Un thriller inaspettato che rompe il silenzio su un segreto che dura da quattro secoli. Sulle tracce di manoscritti perduti, enigmatici librai, diabolici falsari. William Shakespeare era un impostore? I capolavori passati alla storia come sue opere erano frutto del genio altrui? Chi si nasconde in realtà tra le sue pagine? A quasi quattrocento anni dalla morte del grande scrittore, la verità può essere finalmente svelata.




L'autore:


John Underwood (nome di uno degli attori dei King’s Men, la compagnia di Shakespeare) è lo pseudonimo con cui Gene Ayres ha voluto firmare questo libro. Autore eclettico, ha collaborato a lungo con diverse testate americane, tra cui «Harper’s Magazine», «Running Times», «Worldwatch Magazine», e con le major cinematografiche Universal Studios e Warner Brothers. Vive a Seattle con la moglie e la figlia.

1 commento:

  1. L'ho adocchiato proprio ieri e non ho potuto fare a meno di prenderlo, appena metto giù la serie Dark Hunters della Kenyon (mi manca un libro) mi immergerò tra queste pagine cariche di suspance!

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...