sabato 12 novembre 2011

Spazio novità: "Mille sorelle" di Lisa J. Shannon

Mille sorelle
Titolo: Mille sorelle Autrice: Lisa J. Shannon
Casa editrice: Piemme Collana: Saggistica-Voci
Pagine: 336 Prezzo: € 17,50


Spesso capita di non volere ascoltare e vedere quello che succede intorno a noi. Certe realtà sono così dolorose che anche il solo sentirle nominare ci fa fuggire lontani con l'illusione di dominare qualcosa di buio e oscuro. Ma poi accade che una parola, un'immagine, un suono ci catapultano in questo inferno di sofferenza e scappare non è più possibile. Questo è quello che è successo all'autrice del libro, Lisa J. Shannon, che ascoltando in televisione un servizio sul Congo e sul dramma che quotidianamente è vissuto dal popolo che lo abita ha deciso di dar voce a questa realtà spronando tutti noi a fare lo stesso.


Nel posto peggiore al mondo
dove essere donna


La trama:

Un giorno come tanti, nel salotto della sua bella casa, una realtà sconvolgente irrompe dalla tv nella vita di Lisa. È un servizio sul Congo, una terra in cui nel silenzio del mondo si è consumata la più sanguinosa delle guerre civili. Il teleschermo sciorina i numeri impressionanti di un dramma nel dramma, quello delle donne violentate, che fa di quel paese il posto peggiore al mondo dove essere donna. Il servizio si conclude con un appello delle vittime: «Non dimenticateci».Avrebbe potuto fermarsi lì, Lisa. Indignarsi, turbarsi, e poi lasciarsi distrarre dalla vita di ogni giorno. In fin dei conti che differenza può fare il contributo di una persona sola? Invece accoglie l’invito, e organizza corse di beneficenza per raccogliere fondi.Ma è quando finalmente arriva in Congo che la sua vita cambia per sempre. Conosce Wandolyn, rimasta incinta dopo una violenza. Fitina, che ha perso dieci figli e che per rimozione non ne parla da così tanto tempo da non ricordarsi quasi più nemmeno i loro nomi. Generose, che ha attraversato un inferno indicibile, ma che accoglie bambini orfani pur non avendo niente nemmeno per sé. E come lei tante altre. Il contrasto tra il passato doloroso di ognuna di queste donne e la loro perseveranza, il coraggio, la generosità e la fiducia nella vita colpisce Lisa nel profondo.Dove pensava di trovare solo dolore, scopre invece un universo di solidarietà, un esercito di sorelle che la circondano di amore contagioso.


Lisa Shannon, a Thousand Sisters


L'autrice:


Lisa J. Shannon è una scrittrice e una fotografa professionista. Ha fondato Run for Congo Women, per sensibilizzare l’opinione pubblica a supporto delle donne congolesi, e nel 2011 l’organizzazione A Thousand Sisters.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...