lunedì 7 novembre 2011

Spazio novità: "Nix" di Elisabetta Ossimoro

Titolo: Nix Autrice: Elisabetta Ossimoro
Casa editrice: Sangel Pagine: 138
Prezzo: € 12,90


Oggi voglio presentarvi un romanzo di una giovane scrittrice italiana. Si tratta di Nix di Elisabetta Ossimoro, ventiquattrenne torinese che ha esordito con un romanzo che ci racconta l'ultimo anno di liceo di un ragazzo normale, ma che proprio nella sua normalità deve affrontare gli ostacoli più duri, quelli che la vita di pone difronte. Pubblicato dalla casa editrice Sangel di Cortona, Nix è stato presentato anche all'ultimo Salone del libro di Torino.


La trama

Nix non è un serial killer, non è un mago e nemmeno un vampiro. Nix ha diciannove anni, un fascino spiazzante e una fidanzata molto bionda. Ha due amici carissimi, Ermanno e Ottilia, con cui affronta le piccole tragedie quotidiane dell’ultimo anno di liceo. Ha incubi ricorrenti, che lo perseguitano ogni notte. Nix sa moltissimo e parla poco, avanza verso la Maturità con un’eleganza talmente naturale da sembrare studiata, trova il bene e il male nei posti più improbabili, ha reazioni imprevedibili nei contesti più strani. Intorno a lui si muove un mondo di scuola, compiti, gite scolastiche, supposti intellettuali, presunti idioti, parenti stretti, creature evanescenti, professori sull’orlo di una crisi di nervi, opere d’arte, oggetti inanimati, storie d’amore che iniziano e finiscono. Le sue poche parole affilate dissacrano le istituzioni, cercano un’eternità possibile in quel circo di luoghi comuni che è la fine dell’adolescenza. Vano è ogni tentativo di comprendere il perché della sua inquietudine, del precoce disincanto e dell’immagine troppo sfocata che ha del suo domani. Ma chissà… forse, prima dell’ultimo atto, arriverà una risposta.

L'autrice:



Elisabetta Ossimoro è nata nel 1987 a Torino, dove si è laureata in Lettere e sta ora specializzandosi. Nel tempo libero scrive articoli di letteratura e cinema per forum e riviste culturali. Ha scritto questo romanzo a vent’anni, quale ideale suggello alla sua esperienza liceale. Il sito dell'autrice: elisabettaossimoro.blogspot.com

2 commenti:

  1. Grazie Giulia :-)
    Un saluto a tutti i lettori di questo bel blog. Un abbraccio :=:

    RispondiElimina
  2. Di nulla Elisabetta! E' stato un piacere :)

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...