Titolo: Il potere dell'attore Autrice: Ivana Chubbuck
Casa editrice: Dino Audino Editore Pagine: 224
Prezzo: € 22,00
Prezzo: € 22,00
Ieri sera facendo la mia solita passeggiatina su Twitter sono incappata in un tweet di Ian Sommerhalder l'attore che tutti conoscere come Damon di The Vampire Diaries o Boone di Lost.
L'attore consigliava il libro della sua coach artistica da non molto pubblicato in italia per la Dino Audino Editore.
Il potere dell'attore presenta la tecnica di insegnamento di Ivana Chubbuck, insegnante di recitazione statunitense fondatrice della scuola per attori più prestigiosa di Los Angeles, da cui sono usciti attori fra i più famosi di Hollywood, come Charlize Theron, Brad Pitt e Halle Berry. Questo libro guida l'attore verso straordinari risultati ottenuti con una tecnica che parte dalla grande didattica del passato (Konstantin Stanislavskij, Sanford Meisner e Uta Hagen) per portarla a un livello più completo. La forza principale della tecnica Chubbuck risiede nel capire qual è l'obiettivo che il personaggio vuole/deve ottenere. È proprio la necessità di raggiungere l'obiettivo ciò che guida e informa le azioni del personaggio. Il libro è diviso in due sezioni. Nella prima, l'autrice presenta i dodici strumenti per entrare nel personaggio e farlo vivere, il tutto anche grazie ad affascinanti racconti del "dietro le quinte" di come molte celebrità sotto la sua guida hanno perfezionato la loro tecnica e raggiunto poi clamorosi risultati. La seconda sezione è costituita da un compendio di esercizi pratici per imparare a gestire gli stati d'animo più diversi: dal sentirsi ubriachi o su di giri al provare paura, dal simulare una malattia mentale al pensare come un serial killer e così via.
Dicono del libro:
«Ivana Chubbuck è la più grande insegnante di recitazione del XXI secolo […] I metodi di insegnamento che ha creato completano e competono allo stesso tempo con quelli dei grandi maestri del passato […] Grazie al suo aiuto la mia carriera e l’intensità del mio lavoro sono totalmente cambiate.»
Halle Berry
«Ho scoperto un corso a Los Angeles con un’insegnante meravigliosa, Ivana Chubbuck. Ivana mi ha insegnato come usare le emozioni e gli eventi della mia vita per diventare un’attrice efficace. La posta in gioco deve sempre essere alta.»
Charlize Theron
«Ivana ha riacceso il mio amore per la recitazione spingendomi a correre dei rischi. Mi ha insegnato che la recitazione non è una professione tortuosa ma creativa e, quando ho capito tale distinzione, è diventata estremamente piacevole.»
James Franco
L'autrice:
interessante per chi ambisce a fare quel lavoro
RispondiEliminaHey, non riesco a credere di avere trovato un link che, in italiano, parla nello stesso posto di Ian S. e Ivana Chubbuck :) complimenti! Spiego: sono ad Hollywood e mi sto preparando al professionismo come attore e.... ho cominciato a guardare Vampire Diaries da poco, e mi piace un sacco, ed lo Studio di Ivana e' stata una delle mie prime esperienze di scuola di recitazione.. un metodo fantastico, grande Ian.
RispondiEliminaBye :)