Titolo: La ragazza tatuata Autrice: Carol Joyce Oates
Casa editrice: Mondadori Pagine: 360
Prezzo: € 20,00
Torna il 24 gennaio in libreria Carol Joyce Oates, una delle penne più produttive degli Stati Uniti, con un romanzo pubblicato da Mondadori dal titolo La ragazza tatuata. Ambientato in America, la Oates racconta con drammatica eleganza la storia di un amicizia impossibile: quella tra uno scrittore ebreo e la sua assistente semianalfabeta ricoperta di tatuaggi e antisemita. La narrazione alterna il punto di vista dei due personaggi per dare al lettore la visione di una storia a trecentosessanta gradi.
Pubblicato in patria nel 2003 con il titolo The Tattooed Girl, il romanzo affronta il controverso argomento dell'odio razziale legato in modo originale al desiderio sensuale e sessuale dei due protagonisti.
La trama:
Lo scrittore trentottenne Joshua Stiegl, che conduce una vita molto appartata, assume come assistente una ragazza semianalfabeta. Stiegl non sa che sotto il suo aspetto esteriore, pesantemente segnato da orribili tatuaggi, la ragazza nasconde un violento antisemitismo. Lo scrittore, famoso per un romanzo scritto molti anni prima in cui ripercorreva le vicende dei suoi nonni in Germania nel pieno dell'Olocausto, con questa inattesa e sorprendente collaborazione disorienta gli amici e finisce per scatenare la furia della sorella supernevrotica. Stiegl sta lavorando alla traduzione dell'Eneide e cerca di nascondere a tutti il suo stato di salute declinante. Nel frattempo gli viene lentamente svelata la vera storia di questa ragazza tatuata, una vittima di persecuzioni che fa impallidire i personaggi dei suoi romanzi. Quei tatuaggi sono l'opera violenta di un gruppo di suoi amici del liceo. Priva di qualsiasi autostima, quando le chiedono come si chiama sussurra "Alma", quasi non avesse un cognome. Eppure per Stiegl diventa un'assistente d'inestimabile valore, e Alma non può fare a meno di accorgersi della dignità e del rispetto con cui viene trattata. Fino a quando la sua ingenuità non le costa la vita. Con la consueta grazia la Oates racconta una favola ipnotica e inquietante, in cui la sua fascinazione per il lato perverso della natura umana trova piena espressione.
Dicono del libro:
«Una delle più grandi (e più prolifiche) scrittrici d'America».
The Times
La copertina originale:
L'autrice:
Nata nel 1938 a Lockport vicino a New York, Joyce Carol Oates ha scritto
romanzi, raccolte di racconti e di poesie, lavori teatrali e saggi critici. Dal 1977
insegna all'Università di Princeton. Nel corso della sua carriera, ha ottenuto il
National Book Award e il PEN/Malamud Award. E' unanimemente riconosciuta
come una delle voci più importanti della letteratura mondiale contemporanea.
mi sembra interessante
RispondiEliminaSì, ha una trama davvero interessante. Sono curiosa di leggerlo, non ho letto nulla della Oates, questo potrebbe essere il primo.
RispondiElimina