Titolo: La città degli amori infedeli Autrice: Najat El Hachmi
Casa editrice: Newton Compton Pagine: 320
Prezzo: € 9,90
L'esotico Marocco rivive nelle pagine di La città degli amori infedeli di Najat El Hachmi che uscirà questo 26 gennaio per la Newton Compton. La storia di una ribellione alle regole ferree di una società che ormai va stretta, la voglia di emanciparsi, di respirare la propria libertà. Il racconto di una lotta contro le costrizioni che arriva a scavare anche nel passato più oscuro delle persone che si ha accanto. Vincitore di svariati premi, il romanzo di El Hachmi è stato già tradotto in otto paesi e ci offre uno spacco lucido di una realtà che sembra distante, ma forse non lo è così tanto.
La trama:
Mimoun Driouch ha scelto la sua sposa, come gli impongono le tradizioni del Marocco. Ma poi, geloso e possessivo, ha trasformato la vita della moglie in un inferno: l’ha tradita e umiliata, si è trasferito in Catalogna alla ricerca della propria strada, abbandonandola per anni, per poi tornare a ossessionarla con i suoi terribili sospetti. Quando nasce la prima figlia, Mimoun sembra cambiare. Negli occhi grandi di quella bambina vede il suo riscatto sociale e con lei accanto per la prima volta nella vita assapora la felicità. Ma quando la giovane figlia prediletta diventa una donna, anche lei cade vittima delle sue violenze e della sua prepotenza. Decisa a trovare un perché agli inspiegabili abusi del padre, la ragazza comincia a ripercorrere la storia della famiglia. Cosa ha reso Mimoun una persona così autoritaria e dispotica? Cosa c’è di tanto terribile nel suo passato, da aver trasformato un bambino innocente in un uomo spietato e folle? Un racconto appassionato, feroce e struggente, una storia di separazioni e abbandoni, di lotta contro tradizioni antiche.
Dicono del libro:
«Un romanzo emozionante sulla famiglia e la politica.»
Sunday Telegraph
«La padronanza narrativa di Najat El Hachmi, il suo umorismo e il linguaggio fresco e disinibito rendono un vero piacere la lettura, a dispetto dei dolorosi temi trattati.»
The Independent
«Un romanzo che mescola abilmente storia familiare e culturale, femminismo e satira, con un finale davvero inaspettato.»
The Guardian
«Una storia che fonde abilmente dramma e commedia, serietà e umorismo.»
Le Monde des Livres
«Una storia narrata con grande maestria.»
La Vanguardia
L'autrice:
Najat El Hachmi
nata in Marocco nel 1979, si è trasferita in Catalogna all’età di otto anni e ha studiato letteratura araba a Barcellona. Nel 2004 ha pubblicato Jo també sóc catalana, in cui affronta il tema autobiografico delle difficoltà relative all’immigrazione. La città degli amori infedeli è il suo secondo romanzo e ha vinto il premio di letteratura catalana Ramon Llull, il Prix Méditerranée étranger e l’Ulysses Prize.
Nessun commento:
Posta un commento