giovedì 6 ottobre 2011

A.A.A. ANTEPRIMA: "La ladra della primavera" di Marina Fiorato

Titolo: La ladra della primavera Autrice: Marina Fiorato
Casa editrice: Nord Pagine: 504
Prezzo: € 19,60


Il 13 ottobre nelle librerie arriva La ladra della primavera di Marina Fiorato edito dalla casa editrice Nord. Non vi lasciate ingannare dal nome italiano dell'autrice, è sì di origini italiane, ma è nata in Inghilterra dove attualmente vive. Autrice di bestseller in patria e tradotta un po' in tutto il mondo, questa volta la Fiorato si cimenta con la narrazione di un grande periodo storico, quello de Rinascimento italiano, e ci racconta una storia di amori e intrighi immersi nello splendore della Firenze del '400.



Firenze brilla come l'oro e odora di zolfo.
Firenze è bellissima e misteriosa.
Firenze custodisce un segreto e una maledizione.

La trama:

Firenze, 1482. L’affascinante cortigiana Luciana Vetra è furiosa: ha fatto da modella per il grande pittore Sandro Botticelli, ma lui, dopo essersi rifiutato di pagarla, l’ha addirittura cacciata dal suo studio. Determinata a vendicarsi, la giovane allora ruba uno dei disegni preparatori del dipinto – una grande tavola che avrà come titolo La primavera – e cerca di rivenderlo. Tuttavia non le ci vuole molto a capire di aver commesso un tragico errore: sembra infatti che alcuni uomini senza scrupoli siano disposti a tutto - anche a ucciderla - pur di recuperare quel disegno. Disperata, Luciana chiede asilo presso la basilica di Santa Croce e viene accolta da Guido, un novizio che, incantato dalla sua bellezza, decide di aiutarla. Consapevoli che soltanto svelando il mistero del quadro avranno salva la vita, i due intraprendono allora un viaggio che li porterà da Napoli a Pisa, da Roma a Venezia, tra nobili e assassini, pericoli e agguati, complotti e tradimenti. E scopriranno che, nell’allegoria, della Primavera, si nasconde un messaggio in codice per un gruppo di cospiratori che vogliono cambiare il futuro dell’Italia…


Dicono del libro:

Marina Fiorato ha il potere di far rivivere il Rinascimento italiano.
Booklist

Un'eroina moderna e affascinante:
Luciana Vetra vi conquisterà.
Publishers Weekly

Marina Fiorato ha un talento straordinario.
Jeanne Kalogridis, autrice dell'Enigma della Gioconda

Un romanzo straordinario, 
ricco d'amore, intrighi e misteri.
Susan Vreeland, autrice della Passione di Artemisia e Una ragazza da Tiffany


La copertina originale:




L'autrice:

Marina Fiorato è nata a Manchester da una famiglia di origini veneziane. Dopo la laurea in Storia a Oxford, ha proseguito gli studi proprio a Venezia, città che l’ha incantata al punto di celebrarvi il matrimonio col regista inglese Sacha Bennett. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, ha lavorato come illustratrice, critica cinematografica e attrice. Vive a Londra con il marito e i due figli.






2 commenti:

  1. come periodo storico mi piace molto e quindi penso che lo comprerò! :)

    RispondiElimina
  2. questo periodo storico piace un sacco anche a me!! Hai visto la serie tv The Borgias? Penso ti possa piacere :D

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...