mercoledì 19 ottobre 2011

Recensione: "Promessi vampiri - The dark side" di Beth Fantaskey


Oggi esce nelle librerie Promessi vampiri - The dark side, atteso sequel di Promessi vampiri dell'autrice americana Beth Fantaskey. E' stata da poco aperta anche una pagina fan su Facebook dedicata al libro, per chi volesse visitarla basta che prema QUI.


La mia recensione

Leggere il sequel di un romanzo che hai apprezzato per la sua fresca spigliatezza, per i suoi personaggi e per le atmosfera in cui ti ha condotta non è facile, si è sempre combattuti tra la voglia di scoprire qualcosa in più e la paura di rovinare il ricordo di quello che hai letto.

È trascorso ormai un anno dall’uscita di Promessi vampiri e avevamo lasciato Jessica, o meglio Antanasia, tra le braccia di Lucius, innamorati e sicuri di volere vivere un’eternità insieme. Insieme a loro avevamo percorso il cammino che li aveva portati ad avvicinarsi sempre di più, a scoprirsi, conoscersi e infine amarsi. Beth Fantaskey ci aveva raccontato una storia romantica non priva di ironia, capace di farci sorride e di emozionarci.

Ora, dopo che il matrimonio ha suggellato la loro unione, è tempo per i due ragazzi di trovare il loro posto nel mondo spietato dei vampiri. Intrighi e complotti sono all’ordine del giorno e Jess fa fatica a reggere il peso di essere la futura regina, lei che fino a poco tempo prima era una normalissima liceale americana. Forse le manca la frivolezza di non dover pensare né compiere decisioni importanti come distruggere o meno la vita di una persona. Lucius è più stabile nel suo ruolo, ma lui è cresciuto lì, in mezzo agli oscuri Carpazi, con degli zii che lo allenavano alla violenza con una brutalità che ha lasciato segni, cicatrici tangibili.

Beth Fantaskey questa volta ci fa scoprire il lato oscuro, come si intuisce fin dal titolo, della vita che ora vive Antanasia e insieme a lei condurremo i nostri passi lungo il cammino che la vedrà crescere, maturare e diventare la donna capace di governare su quel regno pieno di sudditi falsi e spietati arrivisti.

E quando Lucius e la sua protezione vengono meno, perché imprigionato nel castello a causa di un complotto che lo vuole distruggere e detronizzare, Antanasia può fare affidamento solo sulle sue forze e su quelle di pochi pochissimi fidati amici. Ma di chi ci si potrà fidare veramente?

Il romanzo vede l’alternarsi di più voci che rendono il racconto più movimentato e ci prestano diverse angolazioni da cui osservare la storia aumentando così la tensione tra un capitolo e un altro. La protagonista naturalmente sarà Antanasia, ma avremo modo di conoscere meglio Mindy, l’amica americana della principessa vampiro, ospite del castello Vladescu su richiesta della stessa Antanasia che porterà all’interno della storia la giusta dose di frivolezza, ironia e acume. Mindy è un personaggio che ci fa sorridere con i suoi sentimenti contrastanti nei confronti di Raniero, il cugino di Lucius incontrato al matrimonio della sua amica e di cui si è invaghita perdutamente, e allo stesso tempo è capace di darci una visione più distaccata e precisa di tutto quello che sta succedendo all’interno del castello perché capace di odorare l’intrigo grazie ad anni di allenamento sulle riviste come “Cosmopolitan”.

A fare da contraltare alle due amiche ci sono Lucius e Raniero che dialogano tra loro prima tramite mail e poi scambiandosi lettere fuori e dentro la cella nelle segrete del palazzo. Nel loro rapporto si vede la profonda amicizia che li lega, un’amicizia che affonda le sue radici anche nella cattiveria e nella violenza con cui i perfidi zii li hanno spinti uno contro l’altro in passato.

I personaggi che conoscevamo dal precedente romanzo, quindi,  evolveranno e diventeranno giovani uomini e giovani donne, il cui futuro non ha più quella sfumatura adolescenziale che era presente nel primo libro dove il ballo studentesco poteva essere un problema di difficile risoluzione.

Nelle terre dei Carpazi i vampiri del clan Vladescu e quelli del clan Dragomir sono presenze sinistre che daranno alla storia una sfumatura più dark, rendendola oscura e violenta come la bramosia di potere che li caratterizza.

Ma per quanto i perfidi vampiri provino a sabotare la felicità di questi giovani, il romanzo non acquisisce mai i toni sinistri del genere horror, rimanendo un fantasy godibile. I Carpazi non sono Lebanon County, dove era ambientato il primo romanzo, il castello sulla cima del monte non ha niente a che vedere con la fattoria dei genitori di Jess, eppure nonostante le ambientazioni siano così differenti quello che permea i due romanzi è sempre il sentimento d’amore tra i due ragazzi.

Nel primo libro abbiamo sognato, abbiamo sentito la gelosia di Jessica e abbiamo goduto di quella sensazione agrodolce che si avverte quando uno cerca di raggiungere una cosa ma occorrono molti tentativi prima di afferrarla; in Promessi vampiri – The dark side l’amore di Antanasia e Lucius è qualcosa che li completa, vissuto con intensità e passione, ma forse non più da farfalle nello stomaco. Eppure per un amore che si è coronato e che lotta per sopravvivere alla cattiveria altrui ce n’è un altro che si barcamena tra avvicinamenti, fughe, incomprensioni e batticuori, quello di Mindy e Raniero.

Con questo nuovo capitolo della storia di Lucius e Antanasia Beth Fantaskey ci dà la possibilità di sbirciare nelle vite dei suoi protagonisti e ci rende partecipi di un ulteriore tassello di questa storia  dolce e appassionata. Forse il primo romanzo aveva in sé il particolare fascino dell’amore in potenza, quello dove tutto si deve ancora realizzare e che smani perché si concretizzi, in Promessi vampiri – The dark side c’è un amore cresciuto ma capace lo stesso di trasmettere emozioni che rendono la lettura di questo romanzo davvero piacevole.


VOTO DEL BLOG:

 Good Book. Libro gradevole, per una lettura spensierata.

1 commento:

  1. ma c'è un seguito dei promessi vampiri the dark side???

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...