venerdì 23 settembre 2011

Spazio novità: Sensualità. Poesie d'amore d'amare di Michela Zannarella

Titolo: Sensualità. Poesie d'amore d'amare Autrice: Michela Zanarella
Casa editrice: Sangel Edizioni Prezzo: € 10,00



Le poesie d’Amore di Michela Zanarella sono poesie d’Amare, proprio come nel sottotitolo della silloge “Sensualità” si ricorda al lettore degli afflati poetici della giovanissima poetessa. “Sensualità”, si può considerare il classico libro per San Valentino, da abbinare al rosso delle rose, espressione cromatica dell’amore… e della sofferenza. Lo stile dell’espressione poetica di Michela Zanarella va ricercato nelle sensazioni degli elementi primordiali che regolano la nostra vita. Sensazioni che nella formazione culturale della Zanarella assumono quell’inesauribile vena poetica, sinonimo di archetipo. Le emozioni, che fin dalle prime poesie ci danno l’incentivo per proseguire nella lettura interpretativa, si scoprono simili a quelle sottaciute per remore arcane. La sensualità che avvolge il lettore, lentamente lo ammalia e lo cattura in vortici d’amorosi sensi, dove l’amplesso rappresenta l’unica via d’uscita all’emozione intensa. 

 Giuseppe Lorin

La mia recensione


Spesso non si legge poesia, forse perché si ha paura di quello che ci potrebbe cogliere all'interno. Un romanzo ha la sua storia: inizia, si sviluppa, si conclude. La poesia no, la poesia fluttua e rimane indefinita nel suo essere completa. La poesia ci entra dentro e ci richiede di partecipare, di interiorizzarla.

Un coinvolgimento del genere spaventa i più che si nascondono dietro aggettivi come incomprensibile, ostica, difficile. Ma se invece si lasciasse la porta aperta e si desse il permesso alla poesia di entrare nella nostra vita vedremo come con semplici tocchi essa riesca a colpirci nel profondo e comunicare con il nostro vissuto.

La raccolta di poesie d'amore di Michela Zanarella racchiude al suo interno tutta la carica espressiva del mondo poetico. I versi ci trasportano verso dimensioni reali e allo stesso tempo eteree, che accarezzano il lettore infondendo in lui una piacevole sensazione di appagamento spirituale.

Si parla d'amore in questa raccolta, ma si va al di là degli stilemi classici. Ci si confronta con la potenza dei sentimenti e se ne assapora i profumi che essi emanano. Una fisicità che colpisce nella sua espressione carnale, legata al rapporto intimo che viene descritto.

Un linguaggio che si articola in mille sfumature e rende tangibile la "sensualità" proclamata sin dal titolo. La primigenia forza dell'amore trova spazio all'interno di descrizioni vivide, penetranti, abili tessitrici di sensazioni che pulsano nel nostro corpo, lo rendono vivo e ci raccontano di desideri antichi, quasi ancestrali.
Un incontro, quello con le poesie di Michela Zanarella, che merita davvero, per ascoltare una voce che ci parla dal profondo e che porta l'eco anche della nostra.


VOTO DEL BLOG:

 Great Book. Gran bel libro, da non perdere.


L'autrice:

Michela Zanarella è nata a Cittadella, Padova, il 01-07-1980. Inizia a scrivere poesie nel 2004. La sua poesia è tradotta in inglese, francese, spagnolo, arabo.  Partecipa attivamente alla diffusione della poesia intesa sia come mezzo di comunicazione sia come elemento di alta cultura nel dibattito tra i giovani. A gennaio 2011 viene pubblicato dalla Sangel Edizioni la silloge di Michela Zanarella “SENSUALITÀ, poesie d’amore d’amare”. Quattro sue poesie sono pubblicate nel sito ufficiale di Pier Paolo Pasolini ed altrettante all'interno del sito ufficiale di Alda Merini. Ha ottenuto recentemente il secondo posto al premio "Donne...sulle tracce di Eva, è finalista al You Artist Festival 2011 di Roma, è tra i vincitori del Premio Internazionale Progetto Sud 2033 a Palermo. Sta scrivendo il suo primo romanzo. E' la responsabile dei siti www.apostrofando.it, www.screensoda.it, www.iltrovaevento.it.

2 commenti:

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...