mercoledì 28 settembre 2011

Spazio novità: Febbre di Giulio Minghini

Febbre
Titolo: Febbre Autore: Giulio Minghini
Casa editrice: Piemme Pagine: 140
Prezzo: € 10,00

Da poco uscito nelle librerie Febbre di Giulio Minghini è un romanzo brillante che ha incontrato un grande favore presso la critica francese, paese dove lo scrittore vive da molto tempo. Il titolo originale è Fake e segna l'esordio di uno scrittore che con uno sguardo lucido ci racconta la storia del suo alter ego.


La trama:

Italiano, traduttore, esiliato da tempo a Parigi per evadere da un paese che non offre più niente, il giovane protagonista di Febbre, dopo una delusione d’amore, inizia a frequentare un sito di incontri su internet. Secondo l’amica che glielo segnala, il sito è diverso dagli altri, basato su affinità culturali e su gusti condivisi. Ma quello che a lui interessa non è tanto la scoperta di affinità elettive, quanto la possibilità di trasformare gli incontri virtuali in appuntamenti sessuali, a cui si dedica con un’intensità che rasenta l’ossessione. Accumula le ragazze come biglietti del cinema, una dopo l’altra, fino a non ricordarne neanche i volti. L’esilità delle frequentazioni tuttavia non lo soddisfa; come in una spirale distruttiva la coazione a ripetere, che diventa sempre più compulsiva, lo spinge verso una più disperata stagione all’inferno. Decide di iscriversi ad altri siti, più trasgressivi. Conosce nuove donne. E quando la sua fidanzata si rifà viva, lui non la vuole più. Finché il turbine degli incontri diventa moltiplicazione della personalità: non gli basta più essere se stesso, si crea degli alter ego che, come in un gioco di specchi, ripetono all’infinito le sue pulsioni. Scritto in un linguaggio svelto ed efficace, Febbre è una parabola moderna e provocatoria delle possibilità del mondo virtuale e del suo essere schermo dietro cui si nascondono molte solitudini.


Dicono del libro:

“Brillante come l’Houellebecq dei primi tempi” 
 Le Figaro

“Questo romanzo, che non potrebbe che essere un’osservazione sociologica tratta da un’esperienza personale, si rivela un testo letterario bello e velenoso”
Le Nouvel Observateur

“La storia personale di un uomo che si sviluppa come una bobina divisa da incontri, tutti senza un domani.”
France Culture


L'autore parla del libro (ovviamente in francese):




L'autore:

Giulio Minghini è nato in Italia, si è trasferito giovanissimo a Parigi. Lettore e traduttore dal francese e dallo spagnolo, collabora con diverse case editrici, tra cui Adelphi, che gli ha affidato autori del calibro di Georges Simenon. Febbre è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...