venerdì 9 settembre 2011

Spazio novità: Cosa da salvare in caso di incendio di Haley Tanner

Titolo: Cose da salvare in caso di incendio Autrice: Haley Tanner
Casa editrice: Longanesi Collana: La Gaja scienza
Pagine: 336 Prezzo: € 16,60


Il 25 agosto è uscito nelle librerie "l'incantevole storia di un amore straordinario", ovvero Cose da salvare in caso di incendio di Haley Tanner. Un romanzo dolce che ha segnato l'esordio di questa giovane scrittrice e che ha incantato gli editori di tutto il mondo. Sullo sfondo di una metropolitana New York, nella Brooklyn degli ebrei russi Haley Tanner ci racconta la storia d'amore di Vaclalv e Lena vissuta all'ombra dei grattacieli.

La trama:

Vaclav ha dieci anni e un sogno: diventare un mago famoso in tutto il mondo. Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente. Nasce così, all’insegna della magia, l’amicizia che cambierà la vita dei due ragazzini.
Vaclav vive con i genitori, ebrei russi emigrati nella terra delle grandi opportunità, in un modesto appartamento di Brooklyn dove il boršc ha impregnato del suo odore ogni cosa. Stesse origini ha Lena, che non ha i genitori, abita con una giovane zia sbandata e passa molto tempo da sola. Si esprime soprattutto con le emozioni, perché l’inglese non è la sua lingua madre e spesso non trova le parole giuste. Ma ci pensa Vaclav ogni volta a regalargliele, aiutandola a leggere il mondo quando per lei diventa indecifrabile.
Un giorno la madre di Vaclav scopre un segreto sconvolgente sulla piccola Lena. E da quel giorno la bambina sparisce, come per effetto di un numero di magia. Cosa le è successo? Chi si occuperà di lei? Chi la proteggerà? Per sette anni Vaclav, ogni sera, addormentandosi, si porrà queste domande. Finché la sera del diciassettesimo compleanno di Lena riceverà una telefonata che gli rivelerà ogni cosa e cambierà per sempre la sua vita...

Brani:

"E tutti e due rimangono immobili nelle rispettive stanze, ad aspettare che il cuore smetta di battere oppure esploda, e si chiedono perché non vedersi subito, di notte. Il mondo si è diviso, si è ricomposto e si è diviso di nuovo. È così dura dormire, con tutto quel rumore nell’universo..."

"Vaclav pensa che certe volte, anche quando fuori fa freddo, puoi sentirti al caldo perché ci sono persone o pensieri capaci di scaldarti come il fuoco, o capaci di farti sentire un eschimese, uno che non si lascia intimorire dal freddo estremo nemmeno quando lo sente, il freddo estremo. Altre volte puoi avere la sensazione che, per una ragione o per l'altra, tutte, ma proprio tutte, le cose del mondo siano fredde e che siano fredde soltanto per te, mentre vedi che tutti gli altri hanno un fuoco al quale scaldarsi, e hai la sensazione che il freddo, per te, non finirà mai. Certe volte hai un freddo così anche d'estate. Adesso invece è autunno e c'è una brezza gelida, ma Vaclav sta aspettando Lena e sente il sole in faccia, e non ha freddo"


Dicono del libro:

"Vaclav e Lena: due personaggi che rimarranno a lungo nella mente e nel cuore dei lettori."
Elizabeth Strout
"Haley Tanner sa infondere luce nei personaggi e nei loro rapporti d'amore senza sentimentalismo."
The Times 
"Un magnifico esordio, un libro che ti cattura. Personaggi intensi e una storia d'amore incredibilmente vera in un romanzo capace d'emozionare."
The New York Times


Il booktrailer:





L'autrice:


Haley Tanner è nata a New York nel 1982, è laureata e ha insegnato inglese in una scuola per bambini stranieri a Brooklyn, dove vive. Cose da salvare in caso di incendio è il suo primo romanzo, con il quale ha incantato gli editori di tutto il mondo. Ancor prima dell’uscita negli Stati Uniti, i diritti del libro sono stati venduti in oltre 20 Paesi.
Il sito dell'autrice: haleytanner.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...