martedì 31 maggio 2011

Teaser Tuesdays - XXI -

"Teaser Tuesdays" è una rubrica ideata da MizB di Should Be Reading 


Eccoci per la puntata di Teaser Tuesday. Pronti? Oggi abbiamo un bellissimo giallo da assaggiare.

Per chi non conoscesse le regole:
  • Prendi il libro che stai leggendo 
  • Apri a caso una pagina del libro 
  • Riporta un breve passo della pagina 
  • Riporta titolo e autore del libro così chi ne è rimasto colpito potrà aggiungerlo alla propria Lista dei desideri


Attenzione: niente spoiler!




Maura alzò la lampada e la luce rivelò alcune chiazze scure sui gradini. « Gli schizzi iniziano circa a metà », disse. « Qualcuno è caduto da quelle scale picchiando sui gradini. Ed è atterrato qui. » Abbassò la lampada illuminando la pozza secca ai suoi piedi. Qualcosa luccicava nel sangue, un filo argenteo che prima, quel pomeriggio, le era sfuggito. Si accovacciò e notò che era un lungo capello biondo, in parte intrappolato nel sangue secco. Una donna. Una donna che era rimasta stesa lì mentre il cuore continuava a pompare almeno per alcuni minuti. Per un tempo sufficiente affinché dal corpo fuori uscisse un lago di sangue.









da Il silenzio del ghiaccio di Tess Gerritsen (pag. 108)

lunedì 30 maggio 2011

Il mio blog ecologico

Grazie al blog di MaryG90, Ich liebe... Libri!, ho scoperto un'iniziativa che trovo davvero stupenda. Da sempre sono attenta all'ecologia e nel mio piccolo mi piace dare una mano a Gaia, la nostra terra. Forse non tutti sanno, ma anche internet inquina e ogni pagina che viene letta produce CO2. Allora che fare?
A un'organizzazione tedesca, la Mach's grün, è venuta una bellissima idea e ora anche un sito italiano, Dove Conviene, la sta proponendo. L'obiettivo è quello di riuscire a piantare 1000 alberi,  ma serve l'aiuto di tutti; per ora sono stati piantati 157 alberi, speriamo di farne piantare molti altri ancora.

Ecco in cosa consiste.


Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?
Quanta CO2 produce il mio blog? 
Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? 
Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.
consumo di CO2 attraverso un blog

Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!

Ecco che allora il mio animo ecologista si è dato da fare e ho aderito subito all'iniziativa, partecipare non costa nulla, ma un'aria più pulita piace a tutti respirarla! 


Dove pianteranno gli alberi? 
Doveconviene.it pianta con voi e il vostro blog degli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.
Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipiamo – e partecipate anche voi con il vostro blog – è dislocato a Göritz e gli alberi che vengono piantati sono dei pini.
A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27.000 alberi su 3,4 ettari. L’area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.
Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l’ecosistema in cui si inserisce,visitatehttp://www.iplantatree.org/project/7
Come fare per far diventare il vostro blog CO2-neutral? Seguite questi semplici passi:
1 -     Scrivete un post sul tuo blog su questa iniziativa dicendo che il tuo è un blog a impatto zero di CO2
2 -     Scegliete un bottone per l’iniziativa e mettetelo sul vostro blog
3 -     Segnalate il vostro blog all’indirizzo co2neutral@doveconviene.it
4 -     L’albero verrà piantato!

Doveconviene.it raccoglie i volantini della maggior parte delle catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti.
I volantini sono divisi per categoria: elettronica, supermercati, discount, bricolage, arredamento, abbigliamento e viaggi.
Per ogni catena, oltre al volantino in validità, vengono visualizzate quali sono le filiali più vicine a casa, complete di orari di apertura, ad esempio:

A.A.A. ANTEPRIMA Le case degli altri di Jodi Picoult

Titolo: Le case degli altri Autrice: Jodi Picoult
Casa editrice: Corbaccio Pagine: 650
Prezzo: € 19,60


Con immenso piacere vi annuncio che sta per tornare nelle nostre librerie, il 1 giugno, Jodi Picoult con il suo nuovissimo romanzo, Le case degli altri. Autrice del famosissimo La custode di mia sorella, da cui è stato tratto anche un film con Cameron Diaz e Alec Baldwin, Jodi Picoult ora ci racconta una storia straordinaria che ha per protagonista un ragazzo autistico di nome Jacob Hunt insieme a suo fratello Theo, che ha l'abitudine di spiare le case delle altre famiglie, quelle che lui reputa normali, a differenza della sua. Un storia che ha appassionato i lettori inglesi e americano portando il romanzo ai primi posti delle classifiche internazionali, esordendo al n°1 della classifica bestseller del New York Times.


Aveva una famiglia.
Ma quelle degli altri gli sembravano più felici.
Per questo le spiava da lontano...


La trama:
Jacob Hunt è un adolescente autistico. Non sa interpretare i comportamenti e i gesti degli altri e gli altri non capiscono i suoi. Come molti altri ragazzi affetti dalla sindrome di Asperger, Jacob ha degli interessi spiccati, anzi ossessivi: la sua passione sono i casi giudiziari e più di una volta si è presentato sulla scena di un crimine per offrire il suo aiuto –spesso risolutivo– alla polizia.
Il fratello minore Theo, invece, è un tipo del tutto diverso, cioè…normale. Fin da piccolo però ha dovuto confrontarsi con le stranezze di Theo e anche lui ha finito per sviluppare una sua personale ossessione: spiare le case degli altri, quelle delle famiglie diverse dalla sua, cioè delle famiglie normali, che a lui sembrano più felici. La sua gli sembra una famiglia con una vita estremamente complicata, che diventa addirittura impossibile quando succede un fatto terribile: l’insegnante di sostegno di Jacob viene trovata morta nella propria casa.
Jacob viene interrogato dalla polizia e tutti i segni della sua malattia, l’incapacità di guardare negli occhi, i suoi tic, i suoi gesti compulsavi vengono interpretati come indizi di colpevolezza. Jacob finisce in tribunale accusato di omicidio e capire quel che è successo veramente sarà un’impresa quasi impossibile… 

Un brano:
"Mia madre lo giustifica sempre, dice: Jacob è diverso da tutti noi. Ma vi rendete conto? E da quando essere diversi vuol dire che nella vita si entra sempre gratis? Il problema è che la diversità di Jacob non riguarda soltanto Jacob. È come quella volta che la camicetta rossa di mia madre stinse nel lavaggio, e tutta la mia roba divenne rosa: la sindrome di Asperger di mio fratello ha reso diverso anche me."

Dicono del libro:


«Intelligente e incalzante: Le case degli altri è pura Picoult al top». 
Usa Today

«Jodi Picoult uguale bestseller».  
Publishers Weekly

«È difficile esagerare i meriti di Jodi Picoult».  
The Financial Times

«Una Picoult al suo meglio. Uno sguardo pieno di tenerezza e che sonda in profondità i sentimenti di una madre con un figlio “diverso”».  
Bookpage

«Un libro impeccabile che scava con intelligenza nei meandri dell’autismo e della sindrome di Asperger». 
Publishers Weekly 


I precedenti romanzi:


  • LA BAMBINA DI VETRO
  • LA CUSTODE DI MIA SORELLA
  • UN NUOVO BATTITO
  • DICIANNOVE MINUTI
  • SENZA LASCIARE TRACCIA
  • IL COLORE DELLA NEVE



L'autrice:

Jodi Picoult è la regina del legal thriller della nuova America, vive ad Hanover, New Hampshire, con il marito, i tre figli e numerosi animali domestici. Nel 1992 ha scritto il suo primo libro e da allora ha venduto 12 milioni di copie in tutto il mondo. Ha vinto numerosi premi letterari fra cui il New England Bookseller Award for Fiction, il Book Browse Diamond Award, il Fearless Fiction Award, il Virginia Reader’s Choice Award e molti altri ancora americani e inglesi. 

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...