sabato 6 novembre 2010

Il Club di Jane Austen

Il sabato è arrivato e ha portato con sé un'altra puntata de "Il club di Jane Austen". 
Oggi vi parlerò del secondo libro della trilogia di "Fitzwilliam Darcy, gentiluomo" scritta da Pamela Aidan e pubblicata dalla Tea. 

Il libro in questione si chiama "Tra dovere e desiderio" e, praticamente, abbraccia quell'arco di tempo in cui Elizabeth Bennet e Mr. Darcy sono lontani l'uno dall'altro. 
Questa è la trama:   


"Orgoglio e pregiudizio", amato da milioni di lettori, rivela ben poco dei pensieri e dei sentimenti di Mr. Darcy, l'eroe misterioso e affascinante del capolavoro di Jane Austen. Ora, sullo sfondo dell'epoca Regency, perfettamente ricostruita nelle coloratissime atmosfere e nelle ambientazioni storiche e politiche, Pamela Aidan tenta di darci una risposta. Rievocando gli eventi narrati dalla Austen, crea una fitta e ricchissima storia parallela, che segue Darcy nel suo incontro con Elizabeth e nel tentativo di superare la forte attrazione che sente nei suoi confronti. "Tra dovere e desiderio", il secondo episodio della trilogia, copre il periodo "silenzioso", in cui Darcy, per svago, decide di accettare l'invito a Oxford di un vecchio compagno di studi. Nell'elegante dimora dell'amico dovrà confrontarsi non soltanto con le mire delle signore della buona società inglese, desiderose di trovare marito, tra cui la misteriosa Lady Sylvanie, ma con una serie di intrighi messi in atto dai suoi presunti amici. Per tutti coloro che desiderano continuare a sognare, ancora, tra i luoghi, le situazioni e i personaggi già amati nelle pagine di Jane Austen. 

In questo libro la Aidan dà al lettore la sua personalissima e alquanto fantasiosa ricostruzione degli avvenimenti che si trova a vivere Fitzwilliam Darcy nel momento in cui si allontana dall'Hertfordshire; ho detto personalissima perché ciò che ci viene presentato in questo libro è frutto solamente della penna dell'autrice e della nostra amata Jane Austen troviamo ben poco. 
Non è per screditare la Aidan, ma ad essere sinceri ho avvertito la mancanza dei punti fermi che, nella narrazione del precedente libro, dava l'originale, ovvero "Orgoglio e pregiudizio". 
E' con una punta di fastidio (per me è stato più di una "punta") che osserviamo l'interesse di Darcy per un'altra donna, la misteriosa Lady Sylvaine, e sebbene il suo è solo un tentativo per cercare di dimenticare l'attrazione che prova per Elizabeth, non per questo sentiamo un po' tradito il personaggio. A sua difesa va detto che anche la nostra amata Lizzy prova qualcosa nei confronti di Wickham, prima di approdare al suo grande amore, quindi (forse) si può perdonare la "sbandata" di Darcy.  
Un'altra caratteristica di questo libro è il cambio di genere all'interno della narrazione. Per questo secondo capitolo della trilogia si può parlare più di un thriller/mystery, difatti la storia che ci viene raccontata può essere percepita come l'unione tra un romanzo di indagine in costume e un novello romanzo gotico, che cerca di attingere alla grandiosa produzione gotica ottocentesca.  
Detto ciò, il libro è stato comunque godibile e la lettura scorrevole. Una digressione che ha un suo perché all'interno della trilogia, ma che si presenta come un'ipotesi della scrittrice e lascia libero il lettore di immaginare e coltivare le proprie idee e fantasie se queste non sono state soddisfatte dalla narrazione del libro. 

Ecco qui un passo: 


<< La musica continuava a scorrere sotto le sue dita, fluendo morbida, cercando in lui ogni anfratto da colmare della nostalgia di ciò che soltanto lei avrebbe potuto dargli. "Elizabeth", alitò a mezza voce, riconoscendo il suo potere. La musica esitò, poi riprese procedendo nell'intima esplorazione delle sue emozioni. Darcy sapeva di essere preda di una magia, come lo era stato a casa di Sir William e dai Lucas durante il ballo a Netherfield. Lo sapeva, e anziché respingerla, l'accoglieva con una gioia che ora vedeva rispecchiarsi uguale negli occhi di lei.>> 










Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...