mercoledì 23 novembre 2011

A.A.A. ANTEPRIMA: "Amber" di Kathleen Winsor

Immagine 2
Titolo: Amber Autrice: Kathleen Winsor
Casa editrice: Beat Pagine: 976
Prezzo: € 15,50


Oggi 24 novembre esce nelle librerie per la Beat Amber di Kathleen Winsor. Il romanzo inaugura la nuova collana, chiamata Superbeat, dedicata ai grandi romanzi che hanno fatto la letteratura mondiale.
Uscito per la prima volta nel 1944, Amber divenne subito un classico in grado di sconvolgere l'America, diventando così il simbolo di quella emancipazione femminile che si stata riaffacciando in quegli anni. La protagonista di questo romanzo, per altro ambientato in un'epoca lontana, la metà del Seicento inglese, scandalizzerà per il suo forte carattere e la sua spregiudicatezza.
Dal romanzo, il cui titolo originale è Forever Amber, è stato tratto un film nel 1947 per la regia di Otto Preminger, noirista di grande carica immaginativa, e con protagonisti Linda Darnell e Cornel Wilde.



La trama:

Nel 1944 un romanzo, ambientato esattamente tre secoli prima, precisamente nell’Inghilterra del 1644, scosse la società americana. Il romanzo fu vietato in 14 stati americani per i suoi numerosi riferimenti a rapporti sessuali, gravidanze illegittime, aborti ecc. Nella forma di un romanzo storico, camuffato da romanzo d’appendice, camuffato a sua volta da romance, si raccontava la storia di un’eroina, Amber St Clare, orfana abbandonata di nobili natali, che non esita a usare la sua bellezza e il suo fascino per farsi largo in un mondo a lei estraneo. Quello che infastidiva soprattutto i puritani giudici americani degli anni Quaranta, e la Chiesa cattolica che la bollò di indecenza, era che Amber St Clare rompeva gli schemi dell’eroina dei romanzi d’appendice, in trepida attesa del principe azzurro, per delineare l’inaspettato ritratto di una donna intraprendente, spregiudicata che non esita a fare libero uso della sua sessualità e, soprattutto, della sua astuzia per raggiungere i suoi scopi. Che cosa è, infatti, una donna che, nell’Inghilterra del Seicento in cui infuria la guerra civile, viene abbandonata appena neonata e adottata da una famiglia di contadini; a sedici anni rifiuta di sposare un contadino e fugge a Londra dopo aver conosciuto in una locanda Bruce Carlton, un militare di nobili origini di cui si innamora e dal quale ha un figlio; finisce in carcere, dove incontra il bandito Black Jack che la prende sotto la sua protezione e le insegna a rubare; diviene l’amante di un ufficiale che la fa assumere come attrice da una compagnia teatrale, dove alcuni nobili e persino Re Carlo II rimangono affascinati dalla sua bellezza; sposa Radcliffe, un nobile che le offre finalmente la posizione cui lei aspira; rimane vedova e diventa l’amante del re; vive a corte insieme al bambino, il figlio suo e di Bruce; viene scacciata dal re e decide di seguire Bruce Carlton in America, terra di avventura e di nuovi orizzonti? Che cosa è una donna simile se non il frutto di un’immaginazione femminile sovversiva per la sua epoca, la prima rappresentazione nel Novecento della donna ribelle al suo destino di madre e sposa devota?


Dicono del libro:


«Ricordo che la prima volta che lessi Amber rimasi impressionata dal suo coraggio, dalla sua temerarietà e dalla sua forza. Nel rileggere il romanzo ora non sono rimasta per niente delusa, anzi sono stata enormemente colpita dal femminismo sovversivo della Winsor e dagli scopi e dall’ambizione della sua immaginazione storica».
Elaine Showalter, The Guardian

«Il romanzo americano più famoso nel mondo».
Washington Post

«Amber ha evidenti somiglianze nella trama con Via col vento – una guerra civile, un amore affascinante e sfuggente, un’eroina agguerrita, il contrasto tra una società corrotta e i suoi schiavi e le sue vittime. Tuttavia Winsor… scegliendo di fare della sua eroina un’attrice del Teatro della Restaurazione che è anche una grande cortigiana, ha posto per la prima volta l’accento sui legami storici tra mercato, prostituzione e i primi sforzi delle donne di affermare se stesse come artiste».
The Guardian



Immagini dal film:

 


L'autrice:

Kathleen Winsor (1919 -2003) è vissuta in California, laureandosi a Berkley e lavorando per alcuni anni come giornalista. Appassionata studiosa del periodo della Restaurazione inglese, ambientò in quest’epoca il suo bestseller, Amber, uscito nel 1944 e da allora un costante successo in tutto il mondo. Divenuta celebre come una diva di Hollywood, dopo la pubblicazione di Amber la sua vita prese una piega mondana e turbolenta: si sposò quattro volte, tra cui una con il famoso clarinettista jazz Artie Shaw. Pubblicò altri libri, senza però mai eguagliare il successo del suo primo romanzo, caposaldo del genere storico sentimentale.

2 commenti:

  1. interessante. sono sempre affascinata dai personaggi femminili forti, audaci, anticonformisti...
    Diciamo pure che per la chiesa Cattolica (senza con questo entrare in merito o polemizzare) basta poco per essere inseriti nell'indice dei libri proibiti, e certo non solo se si fa riferimento alla libertà sessuale; basta dire che nella "guida bibliografica" dell'opus dei - in cui vi sono recensioni aggiornate di libri vecchi e nuovi... - sono "sconsigliati" anche autori quali Asimov, Fallaci (!), King ecc...

    Scusa l'OT :))

    RispondiElimina
  2. L'OT ci stava tutto! Reprimere il libero pensiero perché così si crede di ammaestrare meglio le masse è una delle azioni più meschine che posso compiere le istituzioni, che in casi come la censura dimostrano tutta la loro infinita meschinità.

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...