martedì 6 marzo 2012

Cheap Cheap Cheap: in arrivo gli economici della Beat

CHEAP CHEAP CHEAP

Cinguettando di libri economici
Generated image


Leggere e con pochi spiccioli, un binomio davvero interessante. Se a questo si aggiunge anche la qualità, allora diventa una scappatoia sicura per il lettore vorace che in questo modo può saziare il suo appetito libresco senza  dilapidare il portafoglio.

Per il 21 marzo sono due le uscite della Beat edizioni, entrambe estremamente interessanti anche se profondamente diverse.

Titolo: Il meglio della vita Autrice: Rona Jaffe
Casa editrice: Beat Traduzione: Marina Bonetti
Pagine: 560 Prezzo: € 9,00 

Uscito in edizione normale per Neri Pozza nel 2007, due anni dopo la morte dell'autrice, Il meglio della vita (The Best of Everything) è un romanzo di Rona Jaffe pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1958. Ambientato in una New York all'inizio degli anni Cinquanta, brulicante e metropolitana, narra la storia di tre ragazze che desiderano arrivare in altro, come i grattacieli di Manhattan.

La trama:
In una gelida mattina del 1952 a New York, Caroline Bender, completo grigio di tweed, borsetta di cuoio con miseri cinque dollari all’interno, varca la soglia della casa editrice Fabian – cinque piani ad aria condizionata, poltrone di cuoio e interni dalle geometrie déco – per il suo primo giorno di lavoro. Nella casa editrice, altre due ragazze condividono con lei l’emozione del debutto: April Morrison, una texana col viso così bello da togliere il respiro, e Gregg Adams, una bocca che fa sembrare peccaminoso persino fumare una sigaretta. Tra dirigenti sadici e feroci e colleghi ambiziosi e affascinanti, le tre ragazze svolgono con distratta grazia il loro lavoro, sognando di conquistare tutto quello che ogni giovane donna può desiderare, all’alba degli anni Cinquanta, a New York: the best of everything, il meglio della vita, il meglio di ogni cosa.

Dicono del libro:

«Un classico nel suo genere. Dialoghi reali, personaggi reali. Le ragazze in carriera di ogni epoca non possono non riconoscersi».
Saturday Review

«Rona Jaffe ci fa credere che cose incredibili accadono nei bar e negli appartamenti newyorchesi».
The Cleveland Press

«Chiunque lavori in un ufficio, leggendo questo libro non può fare a meno di chiedersi che cosa facciano le ragazze del suo ufficio all’ora di pranzo e, soprattutto, con chi».
New York Post

«Avvincente, divertente e, in alcune circostanze, tragico. Ha lasciato senza parole generazioni intere».
The Houston Press


L'autrice:


Rona Jaffe ha scritto numerosi libri di successo, quali Class Reunion, Family Secrets, The Last Chance, Mr. Right Is Dead. Il meglio della vita è l’opera che le ha dato la fama, con milioni di copie vendute e una fortunata trasposizione cinematografica con Joan Crawford, Suzy Parker e Hope Lange. Il sito dell'autrice: ronajaffe.com









Titolo: La resistenza spiegata a mia figlia Autore: Alberto Cavaglion
Casa editrice: Beat Pagine: 350
Prezzo: € 8,00

Uno degli avvenimenti più importanti del secolo scorso e che ha segnato profondamente la nostra storia nazionale. La Resistenza racconta agli italiani un tassello importante di ciò che è stata la Seconda Guerra Mondiale. È un compito difficile quello di tramandare ai giovani le gesta e il significato delle azioni compiute da uomini, spesso giovanissimi, sessant'anni fa. Alberto Cavaglion prova a rispondere ai ragazzi di oggi raccontando in modo semplice e pulito quello che è stato.

La trama:
La Resistenza è stata la dimostrazione del meglio di cui gli italiani fossero capaci: un’assunzione di responsabilità, una volontà di riscatto che non riguarda solo la storia del fascismo e della partecipazione italiana alla Seconda guerra mondiale. Si affrontano qui alcuni problemi controversi della storia della Resistenza senza cedere alla sacralità o alla strumentalizzazione politica: si ricostruisce infatti una narrazione anti-eroica, senza aggettivi, ma ricca di colori. L’obiettivo è di cercare una via d’uscita alternativa alla ricostruzione spesso rancorosa degli eventi. Non una storia di fatti sanguinosi, di efferatezze, di morti e di corpi violati, ma un tentativo di individuare le motivazioni profonde di un periodo di grandi speranze e di crescita collettiva. E di cogliere le ragioni di una storia, ma anche le ragioni della vita. Un libro per le giovani generazioni che cerca di dare risposte esaurienti a quesiti difficili e spesso trascurati.

Dicono del libro:


«Questo è lo strumento più essenziale e più sostanzioso di cui possiamo disporre per spiegare la Resistenza ai più giovani».
Goffredo Fofi, Avvenire

«Il testo di Cavaglion ha il merito di presentare a un pubblico più vasto una serie di temi a proposito di Resistenza e di fascismo di grande portata storica e morale, affrontandoli attraverso una riflessione pacata…»
Gabriella Gribaudi, Il Mattino

L'autore:


Alberto Cavaglion vive ed insegna a Torino, dal febbraio 2009 è professore a contratto all’Università di Firenze. Fa parte della redazione delle riviste «L’indice dei libri del mese» e «Mondo contemporaneo». Tra le sue pubblicazioni: Per via invisibile (Bologna 1998), Italo Svevo (Milano 2000), La filosofia del pressapoco (Napoli 2001) ed Ebrei senza saperlo (Napoli 2002).

2 commenti:

  1. il meglio della vita ha attirato la mia attenzione!^__^

    RispondiElimina
  2. Il meglio della vita mi ispira non poco! Grazie per avermelo fatto scoprire!

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...