venerdì 27 maggio 2011

Spazio novità: La 19a moglie di David Ebershoff

Titolo: La 19a moglie Autore: David Ebershoff
Casa editrice: Giunti Pagine: 736
Prezzo: € 18


Nelle librerie è uscito il nuovo libro di David Ebershoff intitolato La 19a moglie e si prospetta essere un thriller storico molto potente, best seller internazionale, nominato uno dei migliori libri dell'anno da Publishers Weekly.
Prendendo spunto da una storia vera, quella di Ann Eliza Young, una delle tante mogli del reverendo mormone Brigham Young, autrice del Wife no.19, or the story of a life in bondage (Moglie n°19, o la storia di una vita in schiavitù) dove attacca la stessa setta mormona e la poligamia, David Ebershoff ci racconta una storia avvincente dove il passato si mescola al presente dove troviamo Jordan, giovane omosessuale che, sebbene cacciato dalla setta dei santi degli Ultimi Giorni, è costretto a ritornarvi per prestare aiuto a sua madre, accusata di omicidio.
Segreti e misteri da svelare si mescolano a temi come il fanatismo delle sette religiose e la poligamia creando un thriller da non perdere.


Una setta
molti segreti
e un omicidio...


La trama:
Jordan ha vent'anni e vive liberamente la propria omosessualità dopo essere stato cacciato dalla comunità religiosa di Mesadale. Qui vivono i First, una setta che deriva dai Mormoni e che pratica ancora la poligamia. Un giorno Jordan scopre dai giornali che il padre è stato ucciso e che la madre è accusata di omicidio. Convinto della sua innocenza, il ragazzo torna a Mesadale per indagare: le numerose mogli del padre, esacerbate da invidie e gelosie, sembrano avere molto da nascondere; per non parlare del ''Profeta'', il capo della setta, che desidera tenere gli occhi indiscreti lontano dalla comunità su cui regna sovrano. Parallelamente alla storia di Jordan, si sviluppa l'autobiografia di Ann Eliza Young, diciannovesima moglie del Profeta Brigham Young, che alla fine dell'800 si ribellò al marito, lasciò la comunità e iniziò una campagna di sensibilizzazione contro la poligamia. E' proprio in nome di Ann Eliza che un gruppo di volontari fonderà un'associazione e aiuterà Jordan a indagare sui misteri di Mesadale e a scoprire il vero assassino. Uno straordinario romanzo sulla poligamia e sul mistero della fede diventato un bestseller internazionale.

L'autore:

David Ebershoff è nato a Pasadena, California, nel 1969 ed è scrittore, editore e insegnante. Laureato alla Brown Univesity e all'Università di Chicago, ha studiato anche in Giappone. Ha pubblicato il suo primo romanzo a trent'anni, La danese, sulla storia del primo transessuale e dal quale sarà tratto un film con Nicole Kidman e Rachel Weisz.

1 commento:

  1. Consiglio questo libro per capire la condizione delle donne fra i mormoni (o almeno una parte di essi) e le falsità che spesso vengono dette da coloro che si credono Profeti e che usano la loro forza spirituale ed economica (e non aggiungo altro) per trarre profitto (in questo caso sessuale)e sottomettere altri esseri umani per il loro solo piacere. Lo consiglio a coloro che appartengono a queste chiese che fanno del "libero arbitrio" una delle loro leggi ma che alla fine si sa che dentro di esse non esiste affatto libero arbitrio.

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...