venerdì 20 maggio 2011

Spazio novità: Un segreto di boschi e di stelle di David Guterson

Titolo: Un segreto di boschi e di stelle Autore: David Guterson
Casa editrice: Longanesi Pagine: 364
Prezzo: € 17

Un segreto di boschi e di stelle di David Guterson, autore dell'apprezzatissimo La neve cade sui cedri, è uscito alla fine di febbraio per la casa editrice Longanesi e se per caso vi fosse sfuggito prestate attenzione, perché è un libro davvero interessante. Se avete amato Into the wild di Sean Penn o Nelle terre estreme di John Krakauer questo è il libro che fa per voi. Storia di una grande amicizia nata durante le corse sulla pista di atletica, quello fra John e Neil è un legame forte come la natura che li circonda durante le loro passeggiate. E quando John compierà la scelta di vivere da eremita sulle montagne, Neil sarà l'unico a saperlo, ad andarlo a trovare, a mantenere il suo segreto.
Un romanzo forte che sa raccontarci una storia toccante e bella come le montagne dello stato di Washington.

La trama:
John William Barry e Neil Countryman si conoscono ragazzi su una pista di atletica. L’origine sociale è molto diversa: John proviene da una famiglia ricchissima e influente, mentre Neil è di estrazione modesta, primo dei suoi a entrare nel college. Ma li lega una passione per la vita all’aria aperta e la paura per il futuro, che appare loro incerto come a tutti gli adolescenti. Sono i primi anni ’70, e i ragazzi cementano la loro amicizia con lunghe passeggiate nei boschi, in mezzo alle montagne intorno a Seattle e a Lakeside; durante le notti accanto al fuoco, John racconterà all’amico del suo odio verso i genitori, della sua sofferenza, arrivando a teorizzare il suicidio. E proprio insieme a Neil, John scoprirà le montagne intorno a South Fork Hoh, dove deciderà, a soli diciannove anni, di ritirarsi a vivere da eremita, ricevendo solo ogni tanto le visite dell’amico, che nel frattempo prosegue un’esistenza regolare, un matrimonio, una famiglia, un lavoro da insegnante. È la voce di Neil ormai anziano a ricordare quest’amicizia tanto particolare: sette anni di visite a un uomo sempre più provato dalla vita selvaggia. Sette anni di silenzi e segreti per non tradire la scelta dell’amico, fino all’ultima, tragica scoperta: John è morto, forse di stenti, forse suicida. Neil nasconde il corpo e continua a tacere… Una storia profonda sull’amicizia, la decisione estrema di una vita tanto dura, quanto immersa in uno splendido scenario naturale.


Dicono del libro:

«Guterson unisce il fascino del libro di Krakauer,
Nelle terre estreme con quello del film Into the wild di Sean Penn.»
Newsweek

«Profondamente poetico… Un’indagine su come si può sopravvivere in un mondo distrutto, sulle scelte che facciamo e sui valori che esse riflettono.»
San Francisco Chronicle

«Quindici anni dopo il suo esordio nel romanzo, Guterson ritorna con questo splendido libro. Più il tempo passa, più la sua scrittura diventa incisiva e commovente.» 
Bruce Barcott, The Independent





L'autore:

David Guterson è nato a Seattle nel 1956 e ha esordito con La neve cade sui cedri, grandissimo successo mondiale e oggetto di una fortunata trasposizione cinematografica, vincitore, tra gli altri riconoscimenti, del PEN/Faulkner Award. Longanesi ha pubblicato anche: Il giorno in cui camminammo sulla luna e i romanzi Oltre il fiume e Nostra signora della foresta. 



Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...