mercoledì 4 maggio 2011

Spazio novità: Il regno animale di Francesco Bianconi

Titolo: Il regno animale Autore: Francesco Bianconi
Casa editrice: Mondadori Pagine: 253
Prezzo: € 17,50

Il nome Francesco Bianconi non vi dice nulla? Invece Baustelle vi fa suonare qualche campanello? Sì?
Bene, perché proprio ieri è uscito per la casa editrice Mondadori il primo libro di Francesco Bianconi, voce del gruppo dei Baustelle!
Si tratta de Il regno animale, un romanzo lirico e spietato che guarda con estrema lucidità al mondo di oggi. Tutti noi siamo immersi nel regno animale, che già ci preannuncia il titolo, perché anche l'uomo è un animale che ogni giorno lotta per la sua sopravvivenza in un mondo che molto spesso cerca di mettere a dura prova la stessa vita. Le storie narrate nel libro, i personaggi che incontreremo sapranno mostrarci questo intricato tessuto di relazioni e lo sapranno fare senza trascinare la narrazione in qualcosa di moralistico o di banale.
Francesco Bianconi con disarmante semplicità e crudezza ci racconta i nostri tempi.

La trama:
Alberto è arrivato a Milano dalla provincia toscana, attirato da un lavoro precario. Vorrebbe fare lo scrittore, o almeno il giornalista fighetto. E ha dei problemi di erezione. Susi è bella e magra,vorrebbe volare via da quel puzzo di piscio, hashish, benzina, cocaina bruciata e Chanel numero 5 e i milioni di essenze del piano terra della Rinascente. Nel frattempo si taglia il corpo con una lametta. Sandro da bambino pescava le rane con Alberto. Lui è rimasto in provincia, è molto ingrassato, è in cassa integrazione e sta ubriaco di Fernet al bancone del bar. Francesco, cantante di una band indie di successo, è l’unica vittima di un attentato in una festa alla moda nella quale si sentiva pure un po’ a disagio. Le loro vite sprecate si toccano in una Milano che ha i colori di tutte le sfumature delle piume dei piccioni, in un mondo in cui sembra perduta ogni speranza di purezza. Lirico, spietato, immaginifico e sfacciatamente contemporaneo. Francesco Bianconi, leader del gruppo musicale dei Baustelle e acclamato poeta del rock, ha confermato le aspettative che il mondo cult ha su di lui e ha scritto un romanzo di forza e spessore. Con note a piè di pagina che diventano racconti struggenti, e una capacità rara di penetrare lo spirito del tempo, questa Vita agra cinquant’anni dopo sembra perfetta per diventare l’inno letterario di una generazione.


Leggi un estratto:








Francesco legge degli estratti:

Primo estratto




Secondo estratto



Terzo estratto




L'autore:

Francesco Bianconi è nato a Montepulciano il 25 maggio 1973 ed è un cantante e compositore italiano, frontman del gruppo toscano Baustelle. Il regno animale è il suo primo libro dopo i tanti successi con la musica e il gran numero di canzoni scritte per altri cantanti italiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...