lunedì 30 maggio 2011

A.A.A. ANTEPRIMA Le case degli altri di Jodi Picoult

Titolo: Le case degli altri Autrice: Jodi Picoult
Casa editrice: Corbaccio Pagine: 650
Prezzo: € 19,60


Con immenso piacere vi annuncio che sta per tornare nelle nostre librerie, il 1 giugno, Jodi Picoult con il suo nuovissimo romanzo, Le case degli altri. Autrice del famosissimo La custode di mia sorella, da cui è stato tratto anche un film con Cameron Diaz e Alec Baldwin, Jodi Picoult ora ci racconta una storia straordinaria che ha per protagonista un ragazzo autistico di nome Jacob Hunt insieme a suo fratello Theo, che ha l'abitudine di spiare le case delle altre famiglie, quelle che lui reputa normali, a differenza della sua. Un storia che ha appassionato i lettori inglesi e americano portando il romanzo ai primi posti delle classifiche internazionali, esordendo al n°1 della classifica bestseller del New York Times.


Aveva una famiglia.
Ma quelle degli altri gli sembravano più felici.
Per questo le spiava da lontano...


La trama:
Jacob Hunt è un adolescente autistico. Non sa interpretare i comportamenti e i gesti degli altri e gli altri non capiscono i suoi. Come molti altri ragazzi affetti dalla sindrome di Asperger, Jacob ha degli interessi spiccati, anzi ossessivi: la sua passione sono i casi giudiziari e più di una volta si è presentato sulla scena di un crimine per offrire il suo aiuto –spesso risolutivo– alla polizia.
Il fratello minore Theo, invece, è un tipo del tutto diverso, cioè…normale. Fin da piccolo però ha dovuto confrontarsi con le stranezze di Theo e anche lui ha finito per sviluppare una sua personale ossessione: spiare le case degli altri, quelle delle famiglie diverse dalla sua, cioè delle famiglie normali, che a lui sembrano più felici. La sua gli sembra una famiglia con una vita estremamente complicata, che diventa addirittura impossibile quando succede un fatto terribile: l’insegnante di sostegno di Jacob viene trovata morta nella propria casa.
Jacob viene interrogato dalla polizia e tutti i segni della sua malattia, l’incapacità di guardare negli occhi, i suoi tic, i suoi gesti compulsavi vengono interpretati come indizi di colpevolezza. Jacob finisce in tribunale accusato di omicidio e capire quel che è successo veramente sarà un’impresa quasi impossibile… 

Un brano:
"Mia madre lo giustifica sempre, dice: Jacob è diverso da tutti noi. Ma vi rendete conto? E da quando essere diversi vuol dire che nella vita si entra sempre gratis? Il problema è che la diversità di Jacob non riguarda soltanto Jacob. È come quella volta che la camicetta rossa di mia madre stinse nel lavaggio, e tutta la mia roba divenne rosa: la sindrome di Asperger di mio fratello ha reso diverso anche me."

Dicono del libro:


«Intelligente e incalzante: Le case degli altri è pura Picoult al top». 
Usa Today

«Jodi Picoult uguale bestseller».  
Publishers Weekly

«È difficile esagerare i meriti di Jodi Picoult».  
The Financial Times

«Una Picoult al suo meglio. Uno sguardo pieno di tenerezza e che sonda in profondità i sentimenti di una madre con un figlio “diverso”».  
Bookpage

«Un libro impeccabile che scava con intelligenza nei meandri dell’autismo e della sindrome di Asperger». 
Publishers Weekly 


I precedenti romanzi:


  • LA BAMBINA DI VETRO
  • LA CUSTODE DI MIA SORELLA
  • UN NUOVO BATTITO
  • DICIANNOVE MINUTI
  • SENZA LASCIARE TRACCIA
  • IL COLORE DELLA NEVE



L'autrice:

Jodi Picoult è la regina del legal thriller della nuova America, vive ad Hanover, New Hampshire, con il marito, i tre figli e numerosi animali domestici. Nel 1992 ha scritto il suo primo libro e da allora ha venduto 12 milioni di copie in tutto il mondo. Ha vinto numerosi premi letterari fra cui il New England Bookseller Award for Fiction, il Book Browse Diamond Award, il Fearless Fiction Award, il Virginia Reader’s Choice Award e molti altri ancora americani e inglesi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...