venerdì 20 maggio 2011

Spazio novità: Una vita allo sbando di Anne Tyler

Titolo: Una vita allo sbando Autrice: Anne Tyler
Casa editrice: Guanda Pagine: 280
Prezzo: € 17

Nelle librerie dal 19 maggio Una vita allo sbando è l'ultimo libro di Anne Tyler pubblicato dalla Guanda. Ambientato nella provincia americana degli anni Sessanta, quando l'aria era permeata dalla musica rock 'n roll, il libro racconta la storia di Evie Decker giovane ragazza innamorata di uno dei tanti musicisti del momento Drum Casey. Un romanzo di una crescita che dalla rabbia adolescenziale e da una vita di coppia tormentata arriva fino alla capacità di compiere le proprie scelte e all'essere adulti.

La trama:
Evie Decker non ha senso del ritmo e nutre ben poco interesse per la musica. Eppure, all’epoca del rock and roll, anche a una timida e goffa adolescente di provincia può capitare di innamorarsi di un cantante – o aspirante tale –, Drum Casey. Lo sente parlare alla radio, lo segue ai concerti, va ad ascoltarlo nel locale di periferia dove si esibisce e finalmente, stanca della propria invisibilità, compie un gesto estremo che le guadagna la sua attenzione. E il suo amore. Ma se il sentimento di Evie è autentico e profondo, spassionato fino all’abnegazione, quello di Drum non è che un’egoistica ricerca di conferme. Non riesce a tenere il passo con la vita, immobile nel proprio egocentrismo, mentre Evie al suo fianco cambia e cresce. Partendo dalla ribellione adolescenziale, attraverso le responsabilità di una tormentata relazione di coppia, Evie raggiunge la maturità: scopre il coraggio delle proprie scelte e trova un’identità adulta. In questo romanzo dall’ambientazione molto caratteristica – la provincia americana degli anni Sessanta – incontriamo due personaggi universali, attualissimi perché fuori dal tempo. E il convincente ritratto che Anne Tyler ne fa ci conferma una grande scrittrice.

L'autrice:

Anne Tyler è nata nel 1941, ha studiato letteratura russa alla Columbia University di New York e vive a Baltimora, nel Maryland. Tra i suoi libri: Il turista involontario, Ristorante Nostalgia, Lezioni di respiro, Possessi terreni, Quasi un santo, Per puro caso, La moglie dell’attore, Il tuo posto è vuoto, Se mai verrà il mattino, Le storie degli altri, Quando eravamo grandi, L’amore paziente, Un matrimonio da dilettanti, Una donna diversa, La figlia perfetta, Ragazza in un giardino, La bussola di Noè e L’albero delle lattine, tutti pubblicati in Italia da Guanda.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...