venerdì 20 maggio 2011

A.A.A. ANTEPRIMA Le figlie perdute della Cina di Xinran

Titolo: Le figlie perdute della Cina Autrice: Xinran
Casa editrice: Longanesi Pagine: 350
Prezzo: € 17,50

Tra meno di una settimana, precisamente il 26 maggio, uscirà nelle librerie il nuovo libro di Xinran, Le figlie perdute della Cina. L'autrice, che è stata inserita tra le cento donne "illuminate" del mondo, ci racconterà in dieci capitoli le storie di dieci donne, diverse tra loro ma accomunate dallo stesso dolore di dover abbandonare nel proprie figlie perché nate con il sesso "sbagliato". In una Cina dove il governo decide la vita delle persone anche nelle scelte più intime, Xinran sa mostrarci la cruda realtà di queste storie vere.
Un libro che ci parla di bambine "perdute" e delle loro madri che non hanno mai smesso di amarle né le hanno dimenticate.

La trama:
Dieci capitoli, dieci donne, un’unica storia di grande dolore: Xinran ci conduce nella vita delle donne cinesi – studentesse, levatrici, contadine, «guerrigliere di nascite clandestine», donne d’affari di successo – con un destino comune. In conseguenza della politica che impone un solo figlio, a causa di antichissime e terribili tradizioni o di pesanti difficoltà economiche, molte donne hanno dovuto separarsi dalle proprie figlie dandole in adozione, altre sono state costrette ad abbandonarle – per le strade di qualche città, fuori da un ospedale o da un orfanotrofio, o sulla banchina di una stazione – e altre ancora se le sono viste portar via al momento del parto per essere uccise. Sono storie che Xinran non è mai riuscita a raccontare in precedenza, troppo dolorose e troppo vicine a casa. Un libro personale e diretto che alterna fatti e particolari tragici a momenti delicati e commoventi. Un messaggio straziante inviato dalle madri naturali a tutte le bambine cinesi che sono state adottate all’estero; un messaggio che mostra quale fosse la realtà di quelle madri e racconta alle figlie quanto siano state amate e che non verranno mai dimenticate.   

Message from an Unknown Chinese Mother: Stories of Loss and Love


 L'autrice sarà a Roma il 13 e il 14 giugno.
Il 14 giugno alle ore 21.00 sarà al Festival di Massenzio. 

L'autrice:

Xinran è nata a Pechino nel 1958 e ha lavorato in Cina come giornalista e conduttrice radiofonica. Nel 1997 si è trasferita a Londra, dove ha scritto il bestseller La metà dimenticata. Da allora ha una rubrica fissa sul Guardian ed è intervenuta a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche. Ha fondato un’organizzazione no profit, The Mothers’ Bridge of Love, per aiutare i bambini cinesi che vivono in condizioni disagiate e per creare un ponte di comprensione fra l’Occidente e la Cina.

3 commenti:

  1. Sì, anche a me piace moltissimo la trama di questo libro. Sicuramente sono storie molto dolorose, ma anche di grande amore!

    RispondiElimina
  2. sto leggendo "La metà dimenticata" e ne rimango sconvolta al pensiero che si tratta di storie reali
    ciao

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...