mercoledì 11 maggio 2011

Spazio novità: La spada blu di Robin McKinley

Titolo: La spada blu Autrice: Robin McKinley
Casa editrice: Fanucci Pagine: 272
Prezzo: € 14


A maggio nelle librerie giunge una nuova trilogia che ha già stregato i lettori inglesi e americani da molti anni ormai, poiché il libro ha visto le stampe per la prima volte nel lontano 1982, e ha ricevuto molti premi. Ora finalmente arriva in Italia per coinvolgere con la sua storia anche i lettori italiani. Un fantasy che è divenuto un classico senza tempo.

La trama:
La madre e il padre di Harry Crewe sono morti, e suo fratello Richard, giovane militare di stanza al confine nordorientale del Damar, trova per lei una sistemazione presso due nobili signori, che si prendono cura di lei come una figlia. La regione desertica nella quale si stabilisce, odiata dai suoi abitanti per le difficili condizioni climatiche, esercita invece sulla ragazza un fascino misterioso e inspiegabile. Ma è una terra su cui incombe la minaccia di una guerra: le popolazioni del Nord vogliono spazzar via il Popolo delle Colline. Nel timore di non poter affrontare il nemico, Corlath, sovrano delle Colline, portatore di un Dono magico tramandato dai suoi antenati, chiede aiuto alla gente di Harry; l’incontro fortuito con lei risveglia in quel re dallo sguardo misterioso un’urgenza che lui stesso non sa spiegarsi, e che lo induce a rapirla e portarla via con sé. Harry scopre così una cultura che segue i ritmi naturali, e si lega al re come nessun’altra donna era riuscita a fare prima; viene addestrata come un guerriero e ben presto ne diventa uno dei migliori in grado di domare la leggendaria Spada Blu. E mentre la guerra si profila all’orizzonte, Harry rischierà la sua vita in una missione audace che le è stato proibito intraprendere e che la porterà molto lontano.
Un fantasy coinvolgente che tiene sulle spine dall’inizio alla fine.

Dicono del libro:


 “Un libro che evoca Il Signore degli Anelli
non può essere altro che un capolavoro.”
Asimov’s Science Fiction

“Un fantasy romantico ed eroico con un’accattivante
protagonista, un regno mitico e una trama realistica
che valorizza gli aspetti fantastici del racconto.” 
Booklist


L'autrice:

Robin McKinley è una delle scrittrici statunitensi di maggior successo degli ultimi decenni. Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui il Newbery Medal per The Hero and the Crown (1985), il Newbery Honor per La spada blu (1983), e nel 2004 il Mythopoeic Fantasy nella sezione Letteratura per adulti con Sunshine. Vive dell’Hampshire, in Inghilterra, con il marito Peter Dickinson e due chiassosi mastini. Con Fanucci Editore ha già pubblicato Sunshine (2010).

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...