giovedì 16 giugno 2011

Recensione: L'antico profumo di gelsomino di Irene Pecikar

Titolo: L'antico profumo di gelsomino Autrice: Irene Pecikar
Casa editrice: Ibiskos Pagine: 124
Prezzo: € 12

La trama:
Sofia è una ragazza timida e ironica, che dopo un periodo di studio in Inghilterra fa ritorno a Duino.
Da poco laureata in Archeologia, la ragazza crede di avere dinanzi a se un brillante futuro. Ma un giorno per correre in soccorso della sua migliore amica parte improvvisamente e si trova coinvolta in un intrigo pericoloso e ricco di colpi di scena. Le cose non sono come sembrano, di chi si potrà fidare ora?
E chi sarà l’artefice misterioso dei messaggi al profumo di gelsomino? Dopo questa sconvolgente esperienza la sua vita cambierà per sempre.… Un romanzo leggero e appassionato, un piccolo giallo all’inseguimento del sogno di Atlandide.
La mia recensione


Ho da poco finito di leggere L’antico profumo del gelsomino di Irene Pecikar, romanzo d’esordio di questa giovane scrittrice italiana. È un libriccino di poco meno di 120 pagine, eppure nel leggerlo ci troviamo di fronte a una storia ben ideata e veramente gradevole.
Storia d’amore e un giallo allo stesso tempo, il romanzo di Irene Pecikar ci racconta le vicende di Sofia, una giovane e promettente archeologa, che si troverà a dover proteggere dalle mani di loschi approfittatori un segreto vecchio quasi quanto il mondo.  
Sofia è timida, ma risoluta, non si abbatte neanche quando gli eventi sembrano precipitare, mettendo a rischio anche la sua stessa vita per salvare quella delle persone a lei più care. È una ragazza giovane e innamorata della vita, ma soprattutto è estremamente intelligente e la sua mente brillante fa gola a chi brama di far suo il segreto di Atlantide.

Parecchi personaggi le ruotano intorno e le loro storie si intrecciano fino a formare un’intrigata rete di eventi che la stessa protagonista stenta a credere possibili. Sofia è una figlia molto amata e ha delle amiche veramente affettuose, eppure lei sente che le manca qualcosa e quel qualcosa è l’amore di un uomo. Solo una persona le ha rubato il cuore, ma ora si trova lontano.
Al suo posto c’è un ammiratore, però, che le invia messaggi che profumano di gelsomino, riaccendendo in lei il desiderio di essere corteggiata; Sofia non sa chi sia né riesce ad immaginarlo, eppure quel profumo le porta alla mente qualcosa che sembra aver dimenticato.

Una storia dolce e allo stesso tempo intrigante, che ci conduce a scoprire personaggi dinamici, mai uguali a se stessi e sempre pronti a stupire, perché niente è quello che sembra.
Irene Pecikar riesce a raccontarci una storia che sa meravigliare nella semplicità di una scrittura lineare e pulita. Il lettore percepisce in modo concreto i sentimenti che si avvicendano nell’animo della protagonista riuscendo così a istaurare con lei un rapporto di empatia.

È un libro rilassante, L’antico profumo del gelsomino, che con un pizzico di suspence ci racconta una storia tutta italiana, ambientata nella bellissima terra del Nord-Est, terra anche della scrittrice che riesce a infondere nelle sue pagine l’amore intenso per quei luoghi.

Questo non è che il debutto di un’autrice che promette molto bene, speriamo di poterla ritrovare ancora con un’altra avventura magari intinta di giallo, ma anche di amore.


VOTO DEL BLOG:

 Good Book. Libro gradevole, per una lettura spensierata.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...