Eccoci al consueto appuntamento con i nostri amati libri gialli, thriller, mystery, et cetera et cetera...
Oggi due novità di questo 2011 pubblicate presso la casa editrice Piemme nella collana Linea Rossa.
Titolo: Esecuzione Autrice: Angela Capobianchi
Casa editrice: Piemme Collana: Linea rossa
Pagine: 462 Prezzo: € 18,50
Il primo romanzo che vi presento oggi è uscito da poco nelle librerie e si tratta del nuovo libro di Angela Capobianchi dal titolo Esecuzione. Un nuovo thriller, dopo I giochi di Carolina, che porta il lettore in un oscura pineta alla scoperta di un delitto atroce e efferato. Una ragazza è stata uccisa, sarà compito ora del commissario Conti venire a capo di questo omicidio in cui sembra sempre più invischiata la stravagante Luisa Baratti, insegnante di pianoforte.
La trama:
Camminare in pineta durante la notte l’ha sempre resa nervosa. Il silenzio spettrale e gli improvvisi fruscii del vento tra le foglie rendono quel luogo, di giorno così piacevole, decisamente inquietante. Quella sera Elide Manin è costretta a inoltrarsi nella zona più fitta della pineta per cercare il suo cane. Mentre cammina nel buio, la donna sente una musica improvvisa provenire da una villa: si tratta di quella stravagante di Luisa Baratti, l’insegnante di piano, che si diverte a suonare di notte. Elide è rapita dalle note, ma avverte una forte inquietudine quando, a pochi metri dalla casa, scorge il proprio cane intento a rovistare in quello che sembra un mucchio di stracci. Avvicinandosi si rende conto che in realtà si tratta del corpo di una ragazza, riverso nel proprio sangue sul tappeto di muschio, le gambe scomposte, il volto inciso all’altezza della fronte. Poi solo buio.
Poche ore dopo viene incaricato delle indagini il commissario Conti, un uomo tormentato, in continua lotta con il proprio egoismo, un passato difficile e forti sensi di colpa. Conti apprende ben presto che la vittima era un’allieva della Baratti, l’insegnante di piano più famosa della città, una donna altera che sembra non avere alcuna intenzione di collaborare con lui. Interrogando i compagni della ragazza, il commissario intuisce che in quella scuola deve essere accaduto qualcosa che nessuno è disposto a rivelare. Mentre l’assassino continua a colpire, segnando le sue vittime con misteriose incisioni, Conti scoprirà una fitta trama di rivalità e passioni morbose, e capirà, forse troppo tardi, che quella musica così seducente potrebbe strappargli ciò che ha di più caro.
Avvocato, ha lasciato la professione attiva qualche anno fa per dedicarsi alla famiglia e alla sua grande passione, la scrittura. Ha ricevuto il Premio Gran Giallo Città di Cattolica per il racconto Delitto alle terme, pubblicato nei Gialli Mondadori. Ha scritto Le ragioni del lupo per Di Renzo Editore, tradotto in lingua tedesca. Per Piemme ha pubblicato I giochi di Carolina, thriller molto apprezzato in Italia e all’estero.
Titolo: L'enigmista Autore: John Verdon
Casa editrice: Piemme Collana: Linea Rossa
Pagine: 518 Prezzo: € 19
Romanzo d'esordio di John Verdon che ben presto l'ha consacrato a maestro del thriller, L'enigmista ci racconta una storia inquietante e contorta come il gioco che questo spietato serial killer fa con le sue vittime. Le scene dei vari delitti si susseguono tutte identiche, eppure l'ex agente Gurney vuole scoprire chi c'è dietro a tanta violenza e a tanto sadismo.
La trama:
«Pensa a un numero da uno a mille. Il primo che ti viene in mente. Ora apri la busta. Vedrai come conosco a fondo i tuoi segreti.»
Mark Mellery è colto alla sprovvista da quel messaggio anonimo, vergato in inchiostro rosso con calligrafia elegante, arrivatogli per posta. Ma la sua sorpresa è ancora più grande quando, aperto il secondo biglietto, vi trova scritto proprio il numero che ha appena pensato: 658.
Dal canto suo, il mittente sconosciuto non ha intenzione di mollare la presa e continua per giorni a tenerlo sulla corda con nuovi enigmi, lettere criptiche e versi minacciosi, sempre composti con mano precisa e ordinata. Finché quel gioco si fa troppo inquietante e Mellery, che ormai rischia di impazzire, chiede aiuto a un vecchio compagno di studi: Dave Gurney, pluridecorato agente della polizia di New York.
Benché Gurney sia già in pensione, quel caso è una tentazione troppo forte per il suo istinto di detective. E ben presto l’ex agente si ritrova a dare la caccia a un serial killer che firma le scene dei suoi crimini con la stessa cura con cui scrive i suoi messaggi: un unico colpo di pistola alla carotide, una sedia da giardino da cui osservare l’agonia della vittima, una bottiglia di whiskey rotta – sempre la stessa marca – con cui accanirsi infine sulla gola del cadavere.
Mellery non sarà che il primo. A Gurney il compito di fermare quel gioco mortale. Prima di entrare nella lista dei predestinati.
L'autore:
È stato direttore creativo di varie agenzie pubblicitarie di Manhattan, prima di ritirarsi in campagna, a nord di New York, insieme alla moglie.
L’enigmista è il suo primo romanzo: un bestseller internazionale, tradotto in 24 lingue, che lo ha consacrato come nuovo maestro del thriller. Il libro è diventato un vero e proprio caso editoriale in Spagna, dove ha dominato per mesi le classifiche e, in meno di un anno, ha venduto 250.000 copie, con oltre venti edizioni.
Dal romanzo sarà anche tratto un film.
Nessun commento:
Posta un commento