martedì 22 febbraio 2011

Spazio novità: Un treno pieno di vento di Rae Meadows

Un Treno pieno di vento 
Titolo: Un treno pieno di vento Autrice: Rae Meadows
Casa editrice: Rizzoli Pag: 264 Costo: €18,50 

Mothers and Daughters, madri e figlie, questo è il titolo in inglese dell'ultimo libro di Rae Meadows, uscito da poco in Italia presso Rizzoli. Un appassionante racconto dove si intrecciano le storie di tre generazioni di donne per mostrare una faccia assai dolorosa della vita sociale americana agli inizi del Novecento. 

La trama:
«Dove porterete la mia bambina?» chiese Lilibeth alzando la voce. «Come riuscirò a trovarla?»
«Avrà una buona casa» rispose la donna con fermezza; ormai era lei a comandare. «Mi creda, è meglio così. Ora potete dirvi addio.»
Lilibeth esitò per una frazione di secondo, poi strinse la figlia al petto sottile. «Perdonami» mormorò tra i capelli di Violet.


Agli inizi del Novecento intere folle di bambini vivevano di carità, piccoli furti e altri espedienti per le strade di New York. Nacquero in quegli anni, per iniziativa di un giovane pastore protestante, i cosiddetti Treni degli orfani: decine di migliaia di bambini – abbandonati, senzatetto, vittime della povertà o della negligenza dei genitori – salirono sui treni diretti a ovest, per essere adottati da nuove famiglie cristiane dell’America rurale.
Nessuno di loro conosceva la propria destinazione. Ogni possibile provvedimento fu preso affinché le famiglie d’origine non potessero mai più rintracciarli.
Un treno pieno di vento prende le mosse da un capitolo drammatico della storia americana per raccontare le vite intrecciate di tre donne indimenticabili. Svelando la trama preziosa che unisce e dà un senso alle generazioni.
In una New York invasa da bambini rimasti orfani o semplicemente poveri che vagano sperduti per le sue strade, si fa strada la necessità di porre rimedio a questa situazione. E la soluzione appare essere quella di mandare questi bambini nel Midwest degli Stati Uniti nella speranza che le famiglie caritatevoli della campagna  americana siano disposti ad accoglierli nelle loro case.
Ecco allora partire treni carichi di piccoli orfani alla ricerca del loro pezzo di speranza.
Ma se il provvedimento mirava ad alleggerire la città di New York da un peso sgradevole, dall'altra parte affetti venivano distrutti, allontanati per sempre con la minaccia di non potersi rintracciare mai più.
Era poi speranza quella che attendevano questi bambini? Spesso, in realtà, venivano accettati dalle famiglie degli agricoltori solo per essere sfruttati nei campi.

Quale destino spetterà a Violet, partita anche lei su un treno pieno di vento?

CLICCA per poter leggere un estratto del libro in inglese.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...