martedì 8 febbraio 2011

A.A.A. ANTEPRIMA La Rivincita-Gathering Blue di Lois Lowry

 
Titolo: La rivincita-Gathering blue Autrice: Lois Lowry Casa editrice: Giunti 
Pag: 272 Costo: € 14,50 

Si fa sempre più vicina la data di uscita di un libro che reputo davvero interessante. Si tratta di La rivincita-Gathering blue di Lois Lowry edito presso la collana Y della casa editrice Giunti. Secondo volume di una trilogia, La rivincita fa seguito ad un libro bello ed emozionante, The Giver (sempre della collana Y Giunti). Non si tratta, però, della solita trilogia. Qui non ci sono gli stessi personaggi che attraversano la narrazione di tutti e tre i volumi, ma è il pensiero che sta alla base di questi libri che fa da collante.
Eccovi la trama: 
Ambientato in una comunità del prossimo futuro al pari di The Giver, in un villaggio dove ognuno pensa solo a se stesso e le persone con malattie o problemi fisici sono considerate inutili per la comunità e vengono lasciate morire, una ragazzina zoppa lotterà per conquistarsi il diritto di vivere. 
Ma, riuscendo a ricavarsi un posto all’interno di quella società, si renderà poi conto di come sia profondamente sbagliata e di quanto sia necessario cambiarla. Rifiuterà quindi l’occasione che a un certo punto le verrà offerta di scappare, e deciderà di fermarsi per iniziare a cambiare le cose dall’interno.

Se qualcuno di voi  non conoscesse The Giver, eccovi anche la sua trama: 
Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non esistono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto quello che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte o profondità emotive, ma neppure a incertezze o rischi. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Consiglio degli Anziani nella Cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando...  

Che ne pensate? A me sembra una lettura intrigante, quindi se volete un consiglio, quando esce in libreria non lasciatevelo scappare!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...