giovedì 17 febbraio 2011

A.A.A. ANTEPRIMA L'amante di Chopin di Rosalind Brackenbury

Ricerca proficua, quella compiuta oggi su internet. Bello scovare nuovi libri in arrivo, mentre si cercano i libri per la tesi! 
"Sficcanasando" nella rete ho trovato un altro titolo interessante che a breve dovrà arrivare nelle nostre librerie, L'amante di Chopin di Rosalind Brackenbury. 
Anche per questo libro non si ha ancora la copertina italiana, quindi provvederò a mostrarvi quella originale. 
  
Titolo: L'amante di Chopin Autrice: Rosalind Brackenbury 
Casa editrice: Piemme Pag: 288
Costo: € 16,50 Uscita: Marzo 2011 

Tra il titolo originale e quello tradotto in italiano c'è una differenza notevole, soprattutto di prospettiva. Tradotto letteralmente il titolo suonerebbe: Diventare George Sand. 
E allora che cosa c'entra Chopin? 
Forse lo sapete già ma George Sand era lo pseudonimo della scrittrice Amantine Aurore Lucile Dupin, donna anticonformista che ebbe tra i suoi amanti anche il grande musicista, Fryderyk Chopin. 
George Sand e Fryderyk Chopin nel famoso quadro di Delacroix
 
Trama: 
Maria Jameson, docente universitaria, è sposata, ha due figli e un amante più giovane di lei, al quale è legata da un'intensa passione. Tra la tristezza e la paura che l'amore per suo marito sia finito, la complicata e impegnativa doppia vita che conduce e l'incertezza di rimanere sola, Maria trova guida e sostegno nella lettura dei romanzi di George Sand, la famosa autrice dell'Ottocento su cui sta scrivendo un libro. Lo studio dei testi e dell'autobiografia della scrittrice francese, e in particolar modo la scoperta delle sue numerose e intense relazioni sentimentali, trascinano Maria in un universo femminile rivoluzionario e anticonformista. Ed è soprattutto nella tormentata relazione di George Sand con Frédéric Chopin che Maria trova risposta alle domande che la assillano sull'amore, sulla fedeltà, sugli uomini, sull'arte e sulla vita. Fino alla conclusione del suo libro, quando Maria si riconcilierà con se stessa, riscoprendo la bellezza della semplicità e della quotidianità dell'amore. Ambientato tra Edimburgo, Palma di Maiorca e la Francia, attraverso il delicato intreccio delle voci di Maria e George Sand, "L'amante di Chopin" descrive il percorso di due donne che, seppur lontane nel tempo, condividono il sentimento della passione e la ricerca dell'amore perfetto. Due storie di perdita e riscoperta di sé che, come in un elegante gioco di specchi, si riflettono l'una nell'altra. 


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...