giovedì 7 ottobre 2010

Quando il pane sa di lavanda


Titolo: Il profumo del pane alla lavanda Autrice: Sarah Addison Allen Traduzione: Maria Paola Romeo e Claudia Lionetti Casa editrice: Sonzogno Pag: 283 Costo: € 18


Chi ha detto che non esistono più le favole?
Sarah Addison Allen con il suo primo romanzo ci ha voluto raccontare la sua favola personale. O forse sarebbe meglio dire fiaba. Si, perché nel suo affascinante libro ci sono proprio tutti, dalla fata alla donzella in difficoltà, dal cattivo di turno al principe azzurro. " Un romanzo dolce e magico, in grado di stregare anche il cuore più scettico", così  lo ha descritto il New York Times. Non siamo però in un luogo perso nel tempo e nello spazio, siamo nel mondo di oggi, un mondo che ha dimenticato (o vuole dimenticare) che la magia esiste.
Sarà allora Claire Waverley, la protagonista, a guidarci in questa riscoperta e lo farà nel modo più intrigante possibile: attraverso il nostro olfatto. Tutto ruota intorno a lei e alla sua bravura nel ricavare dalle piante e dai fiori la loro vera essenza, capace di condizionare i sentimenti delle persone; questo non fa di Claire una strega, ma senza dubbio la rende strana, diversa agli occhi dei cittadini di un'immaginaria Bascom. Ma tutto ciò non ha importanza, di generazione in generazione le donne Waverley si sono tramandate il segreto di questa difficile arte e adesso spetta a Claire la cura di quel particolare giardino dove, tra le preziose erbe, è scritto il loro passato e anche il loro futuro. Eppure quando tutto sembra immutabile arriva Sydney, sorella di Claire, e sua figlia Bay.
E allora niente sarà come prima. Amore, amicizia, paura, coraggio si faranno strada all'interno di quella intricata ragnatela di profumi che pervade tutto il romanzo e gli odori del giardino guideranno il lettore attraverso l'appassionante storia di una famiglia che, finalmente riunita, troverà nella sua diversità la forza di lottare per poter esaudire i propri desideri e capire il potere delle proprie capacità.
E se per caso, una volta finito il libro, ci venisse la nostalgia di queste atmosfere, Claire ci ha già insegnato qual è l'antidoto: il pane alla lavanda, che evoca i bei ricordi.
Questa  la magia delle Waverley, una magia di cui non se ne potrà più fare a meno.

                                   
Della stessa autrice sono: 
" The girl who cheased the moon" (non tradotto in italiano) 
"Sugar queen" (non tradotto in italiano)

2 commenti:

  1. Una recensione magica come magico è il libro, non vedo l'ora di leggerlo! Complimenti, e grazie per esserti unita al mio blog!

    RispondiElimina
  2. Grazie, spero che il libro di piacerà!

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...