giovedì 14 ottobre 2010

Giovedì in Giallo - I -

Giovedì in Giallo è la mia nuova rubrica dove cercherò di aggiornarvi su tutte le novità (ma anche rispolverando qualche titolo che magari ci era sfuggito) per quanto riguarda il mondo dei libri gialli, thriller, suspence, mystery, ect... 

Allora cominciamo! 
Il primo libro di cui vi voglio parlare è "Un corpo nel lago" dello scrittore islandese Arnaldur Indriðason,  padre di un personaggio affascinante, l'agente Erlendur, protagonista dei suoi numerosi libri. Schivo e riservato, Erlendur Sveinsson si aggirerà tra le vie di una Reykjavík tutta da scoprire, per poter finalmente trovare la "quadratura del cerchio" e portare alla luce verità fino a quel momento sepolte sotto il gelo d'Islanda.  
La trama: 
Un corpo nel lagoUno scheletro spunta dalle acque del lago Kleifarvatn, a sud di Reykjavík, nel punto in cui il bacino si sta prosciugando per cause non chiarite e la sabbia rivela i suoi segreti. A trovarlo è una giovane idrologa addetta ai rilevamenti: la polizia, al telefono, inizialmente pensa a uno scherzo. Si tratta dei resti di un uomo, databili intorno agli anni Sessanta del Novecento. Lo scheletro è legato a uno strano apparecchio di fabbricazione sovietica, in apparenza una ricetrasmittente. Nel cranio c'è un foro, grande come una scatola di fiammiferi. Omicidio o suicidio? Delle indagini è incaricato il solitario e spigoloso agente Erlendur Sveinsson, che per ragioni personali è ossessionato dai casi di persone scomparse, soprattutto se ignorati dai più e lontani dai clamori della stampa. Come sempre, Erlendur è affiancato dai colleghi Sigurður Óli ed Elínborg, mentre nell'ombra lo aiuta il suo ex capo, Marion Briem, ormai in pensione. Gli indizi sono scarsi, le tracce confuse, tuttavia un elemento decisivo emerge con forza: la scomparsa dell'uomo è collegata in qualche modo a una rete spionistica del Patto di Varsavia, che operava ai tempi della Guerra fredda, quando il territorio islandese era considerato strategico dal punto di vista militare e ospitava una grande base NATO americana. Ma lo spettro del comunismo si aggira ancora per l'Islanda? Per trovare la risposta, Erlendur dovrà disseppellire rancori mai sopiti, ideologie tradite e amori indimenticati.
E se le vicende dell'agente Sveinsson vi appassioneranno, non perdetevi: 
  • La signora in verde 
  • Sotto la città 
  • Un grande gelo 
  • La voce
Pubblicato da Guanda nel 2009,  "Un corpo nel lago" è uscito recentemente (per la precisione il 7/10/10) anche in edizione Tea. 
 
L'altro libro che vi voglio presentare è un libro uscito il 23 settembre presso la casa editrice Nord. Si tratta de "Il traditore di Versailles" di Delalande Arnaud. Un thriller ambientato nella Francia di fine Settecento, in una corte di Versailles ricca di intrighi, segreti e misteri. 
La trama: 
Il traditore di Versailles
Versailles, 1774. Giocatore d'azzardo, spadaccino ed ex spia del Doge di Venezia, Pietro Viravolta ha abbandonato la Serenissima per entrare nel Segreto del Re, una rete d'informatori al servizio di Luigi XV. Perciò non è sorpreso quando il duca d'Aiguillon, ministro della corona, lo convoca d'urgenza a corte per far luce sul brutale omicidio di una giovane donna. Tuttavia non può immaginare ciò che l'assassino ha lasciato accanto al cadavere: un'elegante edizione delle opere di La Fontaine e una pergamena, sulla quale sono stati vergati col sangue i titoli di dieci favole e una firma, "il Favolista". Il messaggio è chiaro: qualcuno si appresta a compiere una serie di omicidi, inscenando macabre rappresentazioni delle opere del celebre autore. E c'è un altro dettaglio, ancora più sconcertante: quattro anni prima, lo stesso Viravolta aveva ucciso un agitatore politico che si faceva chiamare il Favolista... In bilico tra lo sfarzo abbagliante di Versailles e gli oscuri meandri di una nobiltà inquieta, la spia veneziana verrà risucchiata in un vortice di tradimenti, inganni e morti efferate, un vortice che potrebbe cambiare il destino del regno di Francia...

E se la scrittura del francese Delalande vi ha intrigato, potrete leggere gli altri suoi libri pubblicati in Italia: 
  • La trappola di Dante 
  • La lancia del destino  
Ora non mi resta che augurarvi buona lettura, sperando che i miei consigli posso esservi stati utili!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...