sabato 23 ottobre 2010

Il Club di Jane Austen


Per alcuni sabati vorrei parlarvi di un mondo e di una autrice che amo smisuratamente: Jane Austen.
Prendendo spunto dal titolo di un libro, ho deciso di chiamare queste pagine "Il club di Jane Austen" e dare sfogo a questa mia passione.
Per cominciare ho scelto di presentarvi proprio il libro che dà il titolo a questa piccola rubrica a tema.
"Jane Austen book club" di Karen J. Fowler è un libro uscito nel 2005 presso la casa editrice Neri Pozza (collana I narratori delle tavole) e si incentra sulle storie di un gruppo che ha deciso di riunirsi in nome dell'amore per libri di Jane Austen.   




Titolo: Jane Austen book club Autrice: Karen J. Fowler Traduttrice: Ada Arduini Casa editrice: Neri Pozza Pag: 304 Costo: € 16

Trama:


Jocelyn ha passato i cinquanta, ma non smette di partorire un'idea bizzarra dietro l'altra. Sylvia, la sua migliore amica – si conoscono da quando avevano entrambe undici anni – le ha appena confessato che, dopo trendadue anni di matrimonio, suo marito le ha chiesto il divorzio. Trentadue anni di gioie e soddisfazioni svaniti improvvisamente nel nulla, ha detto singhiozzando. E Jocelyn che cosa ha fatto? Ha avuto la stramba idea di fondare un club del libro, il Jane Austen Book Club, poiché, ha detto citando Kipling, «non c'è niente di meglio di Jane quando sei nei pasticci».

Che a Jocelyn sia venuta in mente la Austen e nessun altro scrittore o scrittrice è naturale. Jane Austen ha scritto meravigliosi romanzi sull'amore e, esattamente come Jocelyn che si prende cura solo dell'amore e delle passioni altrui, non si è mai sposata. Che Sylvia poi abbia accettato è anche questo naturale. Jane Austen è sempre stata per lei una figlia, una sorella, una zia, la scrittrice che scriveva i suoi libri in un salottino affollato e li leggeva ad alta voce ai parenti per rincuorarli.

Sorprendente però l'entusiasmo manifestato all'idea da parte di Bernadette, Allegra, Prudie e Grigg, un bel quarantenne scapolo con i capelli scuri.

Bernadette, sessantasette anni, una donna che se ne frega ormai di tutto e di tutti, una che è stata vista al supermercato in ciabatte e con i capelli sparati sulla fronte come se non si fosse nemmeno pettinata, ha subito detto che lei ama immensamente la Austen di Orgoglio e pregiudizio, la scrittrice che è un grande genio della comicità, capace di scrivere pagine irresistibili, sferzanti e ironiche. Ha proposto perciò di inaugurare il club con la lettura di questo romanzo, ma Jocelyn ha scartato subito l'idea. Come si fa a propinare un tipo così sexy come Darcy, il protagonista maschile di Orgoglio e pregiudizio, a una che è nelle condizioni di Sylvia?
Allegra, la figlia di Sylvia, una ragazza che si fa tagliare i capelli corti da parrucchieri costosi e porta scarpe economiche e sexy, e non si lascia sfuggire un'occasione per dichiararsi lesbica, ha confessato che lei adora la Austen, una scrittrice che non manca di mostrare quali terribili conseguenze possano avere le necessità finanziarie sulle vite private delle donne! Prudie, che si è sposata da poco, e ha solo ventotto anni, la pelle bianchissima e le guance scavate, ha sussurrato che la sua Austen preferita è la scrittrice cupa di Persuasione, l'autrice morta a soli quarantuno anni!
Grigg, infine, il bel quarantenne scapolo con le ciglia troppo lunghe e fitte per un uomo, si è addirittura presentato alla prima riunione con l'opera completa della Austen sotto al braccio…





Per chi ha amato e ama Jane Austen, leggere questo libro sarà un piacere. Scorrevole e frizzante, guida il lettore all'interno delle storie dei suo personaggi e lo fa attraverso la lente dei romanzi dell'amata autrice inglese. Sì, perché ad ognuno di essi corrisponde un libro che in qualche modo rappresenta quello che è o quello vorrebbe essere. Allora la distanza temporale tra quei libri e il mondo d'oggi si accorcia, quasi scompare, perché le storie narrate dalla Austen sono vere ancora adesso. Il lettore si diverte a rintracciare tutti gli indizi che l'autrice lascia, come le briciole di Pollicino, all'interno del suo racconto e partecipa come ulteriore componente del club alle discussioni che prendono vita tra i vari personaggi proprio su quei libri che anche lui ama. Un consiglio, non è indispensabile aver letto l' opera omnia della Austen, ma sicuramente vi aiuta a comprendere meglio la storia che si srotola attraverso il libro, anche perché i momenti più gustosi, a mio parere, sono proprio quelli in cui vengono fuori i romanzi della loro beniamina.
Non sarà un capolavoro, ma questo libro è un buon modo per passare un pomeriggio in relax con il piacere di una compagnia che non delude mai: Jane Austen e i suoi fantastici libri. 

Qui sotto vi metto anche il trailer del film del 2007 tratto dal libro. 
Buona lettura e buona visione!  



3 commenti:

  1. Non conoscevo il libro e neppure il film....cavolo che mi sono persa?!?

    Interessante post!=)

    RispondiElimina
  2. Fammi sapere se leggerai il libro o vedrai il film. Sono curiosa!

    RispondiElimina
  3. HO VISTO IL FILM,MA MI PIACEREBBE LEGGERE IL LIBRO!!!DONY.(PARDON,SON POCO PRATICA DI INTERNET E HO INSERITO "ANONIMO") COMPLIMENTI PER LA PAGINA CHE HO CONDIVISO!

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...