mercoledì 16 marzo 2011

Recensione: Dentro Jenna di Mary E. Pearson

 
Titolo: Dentro Jenna Autrice: Mary E. Pearson 
Casa editrice: Giunti Pag: 384
Costo: € 14,50

A giorni, precisamente il 23 marzo, uscirà nelle librerie il nuovo romanzo della collana Giunti Y di cui verrà fatta anche una trasposizione cinematografica. Si tratta di Dentro Jenna di Mary E. Pearson, un libro che mi ha totalmente catturata e trascinata nel suo mondo, primo di una serie il cui seguito uscirà questa estate in America con il titolo The Fox Inheritance.
Intanto un grazie doveroso alla Giunti che mi ha dato la possibilità di leggerlo in anteprima!!!
Ma torniamo a noi, o meglio, torniamo a Jenna...  
Sì, perché è lei la protagonista indiscussa di questo nuovissimo libro ed è grazie a lei che abbiamo la possibilità di scoprire un futuro che affonda le sue radici nei giorni che stiamo vivendo adesso.

Allora non ci resta che avventuraci in questo fantastico romanzo.

La trama: 
La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perché mai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Walden di Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell’infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto.

Mary E. Pearson ha costruito un’affascinante e credibile visione di un futuro distopico esplorando i territori dell’etica e della sperimentazione scientifica, il potere della biotecnologia e la natura dell’anima, con delicata poesia e intrigante suspence. Questo romanzo è un’ottima miscela di fantascienza, thriller e relazioni adolescenziali che ha già appassionato i lettori americani.
Il booktrailer:




CLICCA per leggere un estratto del libro.

Sin dal primo momento in cui ho avuto il libro tra le mani la curiosità di leggerlo è stata enorme, tanto da farmi mettere in pausa altri romanzi che avevo iniziato, per dedicarmi (quasi) esclusivamente a lui. Inutile dire che l'ho finito tutto d'un fiato. 

RECENSIONE

In un futuro imprecisato dove le biotecnologie hanno completamente invaso la medicina e la scienza è guidata dal solo impulso di trovare metodi per creare organismi viventi sempre più potenziati, Jenna si sveglia dopo un lungo anno di coma sentendosi completamente disorientata. Non riconosce quelli che dovrebbero essere i suoi genitori, non riconosce sua nonna, ma soprattutto non riconosce più se stessa. Le dicono che è normale, che i vuoti che attanagliano la mente fanno parte del comune cammino verso la guarigione per una persona che ha subito un trauma come il suo, che si ristabilirà e tutto tornerà normale. Eppure...
Qualcosa non quadra. Tante domande affollano la sua mente. 
Perché la sua famiglia si è trasferita in California, lasciando Boston all'improvviso? Come mai sua madre non vuole che esca di casa? E cosa sono quelle voci che sente nella testa?
Jenna ha bisogno di raccogliere i frammenti della sua vita passata se vuole dare un senso a quello che è ora, ma le persone che le stanno intorno sembrano tutte nasconderle dei segreti. Sua nonna è fredda e distante e a volte sembra addirittura che la detesti, i suoi genitori invece cercano, in modo ossessivo, di proteggerla. 
Ma proteggerla da che cosa?  Proteggerla da chi?
Alla ricerca dei vari tasselli che compongono il mosaico che la rappresenta, Jenna prova a vivere il suo presente, che non è perfetto ma almeno è reale, vero. Sa che deve contare solo sulle sue forze, se vuole riempire i vuoti della sua vita con altre immagini, altre persone, altri volti. 
Così  incontrerà Ethan e Allys, due ragazzi che frequentano la stessa particolare scuola dove va Jenna, e sarà grazie a loro che la sua esistenza comincerà a migliorare, a sembrare normale.
Ma proprio quando meno se lo aspetta, ecco stralci di passato che riaffiorano come bolle d'aria sotto la superficie dell'acqua. Immagini, suoni, parole iniziano a delinearsi nella mente e Jenna prova a rimetterle in ordine. A volte i ricordi fanno male, ma sa che anche il dolore è necessario per scoprire chi era, e chi è, Jenna Fox. 

L'autrice Mary E. Pearson dimostra di essere davvero brava nel delineare un futuro lontano, ma non impossibile, conseguenza di certe scelte che si stanno compiendo negli anni che viviamo ora. 
Ci mostra un mondo dove l'uomo ha voluto sostituirsi alla natura, alterando il sistema e creando degli squilibri difficili da risanare, tematica assai attuale e che porta chi legge a chiedersi seriamente fino a dove l'uomo possa spingersi nel manipolare la vita.
La trama scorre molto velocemente seguendo passo passo le scoperte della protagonista in un crescendo di emozioni ed è con gli occhi di Jenna che il lettore entra in contatto con una realtà che è nuova per entrambi.  
Ma questo non è (solo) un thriller fantascientifico, è anche il racconto di una scoperta di sé e di un'accettazione, perché non conta l'involucro fuori, se c'è un "dentro" e con una scrittura scattante e acuta, l'autrice riesce a trasmettere ai suoi lettori tutte le ansie, i dubbi, le emozioni che si susseguono in Jenna, delineandoci così un personaggio vivo e capace di comunicare.

Un libro che può essere letto a tutte le età, perché non si finisce mai di scoprirsi e, soprattutto, di accettarsi.

NOTA:

Ho apprezzato moltissimo l'inserimento di alcuni passi di Walden di H.D. Thoreau. Credo sia un libro che abbia da dire molto, anche dopo più di 150 anni. Per chi avesse letto/visto Into the wild, questo è uno dei libri-guida di Christopher McCandless.

VOTO DEL BLOG:
 Great Book. Gran bel libro, da non perdere.

7 commenti:

  1. Complimenti per la recensione. Questo libro m'interessa molto ma ho sentito che è una saga... Per te può essere letto come libro autoconclusivo? ^^

    RispondiElimina
  2. Sì, ho letto che a breve uscirà anche un seguito in America, ma sinceramente il libro ha già un suo finale che può essere definito tale. Quindi, secondo me, se volessi leggere solo questo libro e non gli altri non avresti nessun problema :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Giulie! L'ho già messo in lista desideri :D.

    RispondiElimina
  4. Bella recensione. Ho appena finito di leggerlo (e recensirlo) e mi è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
  5. Anch'io l'ho letto tutto d'un fiato. Mi è proprio piaciuto, adesso vedremo per il seguito...

    RispondiElimina
  6. Ho appena finito di leggerlo.Devo dire che pur non essendo il genere di libro che di solito leggo mi ha coinvolto.
    Non sapevo del seguito ma spero di leggerlo.emozionante nell'incalzare della storia nella scoperta di nuovi ricordi e nuove sensazioni.
    E' una storia coinvolgente che ti pone difronte ad un futuro non impossibile,ti mette difronte a domande non facili :quale limite sei disposto a superare quale limite credi sia giusto superare, la scienza può o no superarlo ?E' facile mettere degli ipotetici paletti legati all'etica ,ma se la vita ti pone difronte a quel paletto cosa fai?
    non siamo ancora in un mondo descritto dalla Pearson ma stiamo faccendo qualche passo in qualla direzione.. giusto o no!

    RispondiElimina
  7. Concordo con te Lara, è stato interessante leggere gli interrogativi che si facevano sempre più pressanti nella mente di Jenna. Che poi quegli interrogativi sono anche per noi; spesso si guarda con diffidenza alle nuove tecnologie della scienza, le si vede come manipolazioni a cui l'etica deve mettere uno stop. La storia di Jenna fa pensare che forse qualcosa può essere visto sotto un'altra luce. Il nostro mondo ancora non è a quei livelli ma ci si sta avvicinando, speriamo di saper usare il cervello e di fare le scelte giuste!

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...