Titolo: Una ragazza da Tiffany Autrice: Susan Vreeland
Casa editrice: Neri Pozza Pag: 448
Costo: €17,50
Da non molto è uscito in libreria, presso la casa editrice Neri Pozza, un libro che ritengo davvero interessante.
Una ragazza da Tiffany di Susan Vreelnad ci trasporta nella New York di fine Ottocento e lo fa attraverso gli occhi di una ragazza. Nel mondo dell'Art Nouveau, creare anche una lampada significa dare vita ad un oggetto d'arte. Questo è quello che fanno le ragazze della Tiffany Glass & Decorating Company. Ognuna di esse ha la sua personale storia, ma tutte loro trovano il proprio modo di esprimersi attraverso il vetro colorato. Soprattutto Clara, che grazie al suo genio sa creare oggetti di incredibile pregio e bellezza.
La trama:
Nel 1892, a Manhattan, un’elaborata insegna in bronzo fa bella mostra di sé. Tiffany Glass & Decorating Company declama la scritta che campeggia sopra una solida porta di vetro molato. Oltre quella porta, si schiude un grande salone con enormi vetrate appese al soffitto e imponenti mosaici poggiati alle pareti. E poi vasi dalle linee morbide, pendole, candelabri Art Nouveau, lampade con paralumi di vetro soffiato in mille splendidi colori.È il regno di Louis Comfort Tiffany, pittore di quadri orientalisti raffiguranti minareti, moschee e beduini, secondo il gusto del tempo. Gardenia all’occhiello, baffi fluenti, Louis Comfort Tiffany ha creato il suo atelier coltivando un progetto ambizioso: estendere la sua idea dell’arte come «bellezza che non ha bisogno di spiegazioni perché basta a se stessa» alla decorazione del vetro.La Tiffany Glass & Decorating Company è, tuttavia, anche il regno delle Tiffany girls, le ragazze di Tiffany, come sono chiamate a Manhattan le donne che l’artista ha riunito attorno a sé. Ogni giorno Louis le esorta ad abituarsi a riconoscere la bellezza in ogni momento, a «cogliere la grazia di una forma, l’eccitazione di un colore». Radunate nel laboratorio al quinto piano, le ragazze, però, non hanno bisogno di soverchie esortazioni per tagliare il vetro con estro, e disegnare e dipingere alacremente.Vi è Wilhelmina, impertinente diciassettenne dall’alta statura, Mary diciottenne dai capelli rossi, Cornelia, riservata e taciturna, Agnes, l’altera, la prima donna cui Tiffany ha accordato l’onore di dipingere i soggetti delle sue vetrate. E, infine, Clara Wolcott Driscoll.Giovane vedova in un laboratorio dove vige la regola, imposta dal padre di Louis, di impiegare solo fanciulle non maritate, Clara è l’artefice autentica delle creazioni Tiffany. È lei, infatti, a ideare quegli oggetti meravigliosi, i paralumi di vetro soffiato, decorati con uno stile che sembra celebrare la gioia e il mistero di un secolo che deve ancora iniziare.Una ragazza da Tiffany è, soprattutto, la sua storia.
L'AUTRICE:
Famosa scrittrice Californiana, vive a San Diego. Ha pubblicato numerosi romanzi di successo. Ecco i titoli:
La ragazza in blu
La passione di Artemisia
L'amante del bosco
Ritratti d'artista
La vita moderna
Mi piace molto il modo in cui hai sistemato il blog, complimenti!
RispondiEliminaHo letto questo romanzo, è davvero carino ^^.
Grazie Chrysallis! Mi ero decisamente stancata della grafica precedente, così ho la sensazione di scrivere su un quaderno, è gustoso.
RispondiEliminaBello il romanzo? io non lo ancora letto, spero di poterlo fare entro breve ^^
poesia, temi sociali, emancipazione: da questo libro una lezione di modernità...pensare che è ambientato alla fine del XIX sec molto meglio allora...
RispondiEliminaConcordo con te Viola! Credo che ci sia bisogno di leggere storie come questa nel mondo di oggi.
RispondiEliminaSpero di leggerlo e recensirlo a breve!!