mercoledì 23 febbraio 2011

Spazio novità: Le Beatrici di Stefano Benni

Le Beatrici 
Titolo: Le Beatrici Autore: Stefano Benni 
Casa editrice: Feltrinelli Pag: 92 Costo: € 9 

Uscito ormai da quasi un mese, Le Beatrici è il nuovo libro di Stefano Benni, tratto da uno spettacolo teatrale davvero apprezzato. 
Un insieme di monologhi, o meglio, un insieme di donne che raccontano se stesse, con i proprio vizi e le proprie virtù. Otto protagoniste, estremamente differenti tra loro, che portano sulle pagine stampate il brio e la spigliatezza apprezzata precedentemente sul palcoscenico. 

La trama: 
Otto monologhi al femminile. Una suora assatanata, una donna ansiosa e una donna in carriera, una vecchia bisbetica e una vecchia sognante, una giovane irrequieta, un'adolescente crudele e una donna-lupo. Un continuum di irose contumelie, invettive, spasmi amorosi, bamboleggiamenti, sproloqui, pomposo sentenziare, ammiccanti confidenze, vaneggiamenti sessuali, sussurri sognanti, impettite deliberazioni. Uno "spartito" di voci, un'opera unica, fra teatro e racconto. Una folgorazione. Tra un monologo e l'altro, sei poesie e due canzoni.
Con gusto il lettore va dietro a queste otto donne che con le loro parole danno risalto ai loro universi grazie anche alla maestria di uno Stefano Benni che sa restituirci, in modo vivido e divertente, la dolcezza, la caparbietà, le confidenze, i segreti e le invettive dell'odierno mondo femminile.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...