martedì 22 febbraio 2011

Spazio novità: Il terrazzino dei gerani timidi di Anna Marchesini

Il Terrazzino dei gerani timidi 
Titolo: Il terrazzino dei gerani timidi Autrice: Anna Marchesini 
Casa editrice: Rizzoli Pag: 240 Costo: €17,50 

Presentato qualche settimana fa a "Che tempo che fa" di Fabio Fazio, è il primo romanzo di una grande artista: Anna Marchesini. Arrivata all'età di 58 anni, la Marchesini sente la necessità di raccontare la vita e decide di farlo attraverso gli occhi puri di una bambina. 

La trama: 
Per la bambina che attraversa le pagine del racconto, come per ogni bambino, le esperienze sono tutte prime volte, che si tratti di avvertire il frullo d’ali di una farfalla che trema dentro le sue dita e poi ruzzola a terra senza vita, oppure del timore permanente che anche la mamma farà come quella farfalla. La vita scoppia dentro la sua minuscola esistenza, la vita sì ma anche la morte, tuttavia le cose, le voci, le impressioni e le vite degli altri non si possono sentire nel tramestio quotidiano che scorre col tempo dell’orologio. La bambina che abita Il terrazzino dei gerani timidi scopre piano piano che può ascoltarle nel silenzio immenso in cui annega quell’angolo di casa che si affaccia sui tetti, il luogo solitario che col tempo diventerà la sua stanza tutta per sé. Là dentro le sarà possibile riconoscere le invisibilità che corrono sotto la crosta del mondo e avvertire il turbamento che suscita in lei l’offerta della vita. Proprio quella bimba, cui la mamma ha insegnato a camminare sul dolore, in silenzio assisterà alla nascita del sogno e ancora per lei, seduta là dove solo regnano silenzio e piccioni, fi nalmente emergeranno, vita della vita, la poesia, gli scrittori, la letteratura e le parole dei libri, la scoperta che le vite sbucciate e naufragate, che nella realtà non fanno che nascondersi, che cessare di amare, invece nel sofi sticato rammendo che l’arte è in grado di ricamarvi intorno, possono diventare esistenze immortali. Così scrivere un libro in cui custodire quel silenzio diventa il sogno della bambina, un sogno che solo i gerani conoscevano e tuttavia hanno sempre tenuto nascosto.
In un angolo della casa, appartato e nascosto, la bambina del terrazzino dei gerani timidi scopre piano piano la vita in tutte le sue sfaccettature e lo fa guardando il mondo che espande davanti ai suoi occhi. Sarà proprio nel silenzio e nella riflessione che le offre questo piccolo terrazzino che la bambina inizierà a scoprire quello che sarà il suo amore per la lettura e la letteratura, la scrittura e la poesia.
I gerani saranno testimoni delle sue scoperte e dei suoi segreti e con la loro muta presenza la accompagneranno nei suoi sogni.
Il terrazzino dei gerani timidi ci condurrà in un luogo dove il tempo si è fermato per dare spazio e riassaporare goccia a goccia ogni attimo di questi grandi libri che ci accompagnano nella vita.
Un romanzo che è quasi autobiografia.
Sono felice di aver scritto pagine molto diverse da quelle che ho recitato e di averlo fatto con spudoratezza e, spero, poesia.                         
                                                                                      Anna Marchesini


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...