sabato 5 febbraio 2011

Il Club di Jane Austen

Era da un po' di tempo che non scrivevo nell'angolo dedicato a Il club di Jane Austen, la mia rubrica dove vi parlo di tutti i libri che riguardano la nostra beniamina e i suoi fantastici romanzi. 
La puntata di oggi è dedicata a un libro che ho letto l'estate scorsa e credo possa piacere a tante di voi (scusate se uso il femminile, non è per estromettere i maschietti). Ha solo un problema: non è stato pubblicato in Italia. E cosa che rende ancora più strano questo fatto è che la sua autrice è stata già tradotta nel nostro paese, per quanto riguarda altri suoi libri.
Per chi di voi è avvezzo ad ordinare libri su internet e a leggere in lingua, questo non sarà sicuramente un problema, ma per tutti coloro che l'inglese lo digeriscono poco...beh forse la cosa può essere un po' più complicata. Ed è un peccato, veramente, perché questo libro merita davvero. Spigliato, divertente e soprattutto legato ad un mondo che amiamo moltissimo: quello di Jane Austen. 


Il libro si chiama Austenland ed è stato scritto da Shannon Hale(QUI trovate il suo sito) nel 2007 pubblicato presso la casa editrice statunitense Bloomsbury. Qui sotto potete vedere le due copertine del libro, a sinistra quella della versione con copertina rigida, mentre a destra quella economica.


Eccovi la trama in inglese: 

    Jane Hayes is a seemingly normal young New Yorker, but she has a secret. Her obsession with Mr. Darcy, as played by Colin Firth in the BBC adaptation of Pride and Prejudice, is ruining her love life: no real man can compare. But when a wealthy relative bequeaths her a trip to an English resort catering to Austen-crazed women, Jane’s fantasies of meeting the perfect Regency-era gentleman suddenly become realer than she ever could have imagined. 
    Decked out in empire-waist gowns, Jane struggles to master Regency etiquette and flirts with gardeners and gentlemen—or maybe even, she suspects, with the actors who are playing them. It’s all a game, Jane knows. And yet the longer she stays, the more her insecurities seem to fall away, and the more she wonders: Is she about to kick the Austen obsession for good, or could all her dreams actually culminate in a Mr. Darcy of her own? 
Per chi masticasse poco la lingua di sua Maestà ^_^, eccovi la mia (umile) traduzione: 
Apparentemente, Jane Hayes è una normale giovane newyorkese, ma ha un segreto. La sua ossessione per Mr. Darcy, quello interpretato da Colin Firth per l'adattamento della BBC di Orgoglio e Pregiudizio, sta rovinando la sua vita sentimentale: nessun uomo reale può competere. Ma quando una ricca parente le lascia come eredità un viaggio in un resort inglese attrezzato proprio per le donne che hanno una passione smodata per la Austen, improvvisamente le fantasie di Jane riguardo l'incontro con il perfetto gentiluomo dell'epoca Regency iniziano a diventare più reali di quanto avrebbe mai potuto immaginare. 
Vestita in abiti stile impero, Jane lotta per comportarsi secondo il galateo dell'epoca Regency e flirta con i giardinieri e i gentiluomini-o forse, sospetta, con gli attori che incarnano quei ruoli. Tutto è un gioco, Jane lo sa. E più a lungo lei resta, più le sue insicurezze sembrano scomparire. E si chiede ogni giorno di più: è sul punto di scacciare la sua ossessione per il mondo della Austen o tutti i suoi sogni potrebbero culminare veramente in un Mr. Darcy tutto suo? 
Che ne dite? Vi intriga la trama? 
Devo dire che leggerlo è stato proprio un piacere, è una lettura scorrevole, niente di impegnativo, ma per sognare un po' è il libro che ci vuole. Chi non desidererebbe avere questa opportunità? Personalmente, mi piacerebbe da morire indossare gli ambiti di quel periodo, riguardo all'etichetta farei più fatica, ma varrebbe la pena tentare! Inoltre se uno non fosse del tutto convinto (sfido io a trovare qualcuna che non sarebbe partita), ecco a voi l'invito per questo fantastico resort:  




For every woman with everything except a Mr. Darcy of her own.
An invitantion to Austenland 
Pembrook Park, Kent, England. Enter our doors as a house guest come to stay three weeks, enjoying the country manners and hospitality-a tea visit, a dance or two, a turn in the park, an unexpected meeting with a certain gentleman, all culminating with a ball and perhaps something more... 
Here, the Prince Regent still rules a carefree England. No scripts. No written endings. A holiday no one else can offer you.

  
Per una donna che ha tutto tranne un Mr. Darcy tutto suo 
Un invito a Austenland 
Pembrook Park, Kent, Inghilterra. Entra nelle nostre porte come ospite della casa per rimanerci tre settimane, godendo della cortesia e dell'ospitalità della nobiltà di campagna- una visita per il tè, una o due danze, un giro nel parco, un incontro inaspettato con uno certo gentiluomo, il tutto culminante con un ballo e forse qualcosa di più...
Qui, il Principe Reggente regna ancora su un'Inghilterra libera da ogni preoccupazione. Nessun copione. Nessun finale già scritto. Una vacanza che nessun altro ti può offrire. 
Io non so voi, ma a un invito del genere è difficile resistere. 
Beh, spero di aver stuzzicato la vostra curiosità. Non ho scritto una vera e propria recensione, dal momento che penso che la maggior parte di voi non abbia letto questo libro e non voglio rovinarvi la vostra possibile lettura. Soprattutto vi ho voluto mettere a conoscenza di questo romanzo e se vi ha intrigato, magari cercheremo di farci sentire di più con le case editrici per farlo pubblicare!!!
 
 
 
 


3 commenti:

  1. Giulie, hai stimolato moltissimo la mia curiosità! In realtà conoscevo questo libro e ho sempre avuto molta voglia di leggerlo in effetti! Complimenti per l'articolo e la recensione, molto bella!

    RispondiElimina
  2. Nooo, dai. . . ma che peccato per davvero! :(
    La Austen è la mia scrittrice preferita, uff!

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che vi sia piaciuto il post! Non capisco perché non lo pubblicano anche in Italia, è strano...
    @Glinda: ho partecipato al giveaway per Giovani carine e bugiarde..speriamo bene!

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...