mercoledì 9 febbraio 2011

Per gli amanti del paese del Sol Levante

Un giorno, mentre girovagavo sul internet, mi sono imbattuta in un libro che ha catturato subito la mia attenzione. Essendo un'amante del Giappone e della cultura giapponese, quando ho visto libro ho avuto subito la curiosità di leggerlo. 

copertina1Si tratta di Italia più Giappone diviso due = ? di Ryuta Naruse, un ragazzo giapponese che vive in Italia da un po' di tempo ormai. Dal momento che il libro è ordinabile presso il suo sito, ho deciso di acquistarlo e con solo 12€ circa lo avuto tra le mie mani e ne sono stata davvero felice. 

Il libro è veramente spiritoso e mette a confronto le stranezze del nostro paese viste dagli occhi di un abitante del Giappone con le cose che ci sembrerebbero strambe ai nostri occhi, andando nel paese del Sol levante. Inoltre tutto il libro è arricchito da dei piccoli disegnini in stile manga che sono veramente simpatici.


Leggendolo ho scoperto delle cose che divorando manga, guardando anime o dorama, mi ero sempre chiesta, come la questione del bagno nella vasca che gli vediamo fare in continuazione o le varie funzioni del kotatsu (quella specie di tavolino su cui loro sembrano fare tutto, anche dormire!). 
Detto ciò, questa non vuole essere una recensione vera e propria, ma volevo condividere con voi questa scoperta che mi ha permesso di farmi quattro risate leggendo i divertenti aneddoti che si trovano in questo libro. 


E per di più, nella sezione finale del libro dove si parla della cucina, potrete trovare delle ricette per riuscire a fare il sushi in maniera abbastanza semplice anche per noi italiani e soprattutto con ingredienti che possiamo trovare anche qua, dandoci così la possibilità di pavoneggiarci con i nostri amici!  

Se qualcuno fosse interessato al libro, QUI troverete il sito dell'autore da cui potrete trarre tutte li informazioni per poterlo acquistare.  


Per tutti coloro che amano questo paese o comunque sono incuriositi dalla loro cultura, questo libro è decisamente azzeccato! 

2 commenti:

  1. Questo libra è davvero interessante! L'ho già messo in lista desideri :D.

    RispondiElimina
  2. Io l'ho trovato davvero carino. E' semplice ma davvero simpatico con i suoi aneddoti!

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...