giovedì 12 gennaio 2012

I consigli di Ian Sommerhalder: Vuoi diventare attore? Leggiti il libro di Ivana Chubbuck

Il potere dell'attore
Titolo: Il potere dell'attore Autrice: Ivana Chubbuck
Casa editrice: Dino Audino Editore Pagine: 224
Prezzo: € 22,00


Ieri sera facendo la mia solita passeggiatina su Twitter sono incappata in un tweet di Ian Sommerhalder l'attore che tutti conoscere come Damon di The Vampire Diaries o Boone di Lost.
L'attore consigliava il libro della sua coach artistica da non molto pubblicato in italia per la Dino Audino Editore.



Mi è sembrato carino presentarlo qui sul blog, dal momento che so quante/i sono suoi fan. In molti sognano di diventare un attore, Ivana Chubbuck "allena" le migliori star hollywoodiane. Questo libro potrebbe essere uno punto di partenza!


La trama:
 Il potere dell'attore presenta la tecnica di insegnamento di Ivana Chubbuck, insegnante di recitazione statunitense fondatrice della scuola per attori più prestigiosa di Los Angeles, da cui sono usciti attori fra i più famosi di Hollywood, come Charlize Theron, Brad Pitt e Halle Berry. Questo libro guida l'attore verso straordinari risultati ottenuti con una tecnica che parte dalla grande didattica del passato (Konstantin Stanislavskij, Sanford Meisner e Uta Hagen) per portarla a un livello più completo. La forza principale della tecnica Chubbuck risiede nel capire qual è l'obiettivo che il personaggio vuole/deve ottenere. È proprio la necessità di raggiungere l'obiettivo ciò che guida e informa le azioni del personaggio. Il libro è diviso in due sezioni. Nella prima, l'autrice presenta i dodici strumenti per entrare nel personaggio e farlo vivere, il tutto anche grazie ad affascinanti racconti del "dietro le quinte" di come molte celebrità sotto la sua guida hanno perfezionato la loro tecnica e raggiunto poi clamorosi risultati. La seconda sezione è costituita da un compendio di esercizi pratici per imparare a gestire gli stati d'animo più diversi: dal sentirsi ubriachi o su di giri al provare paura, dal simulare una malattia mentale al pensare come un serial killer e così via.


Dicono del libro:


«Ivana Chubbuck è la più grande insegnante di recitazione del XXI secolo […] I metodi di insegnamento che ha creato completano e competono allo stesso tempo con quelli dei grandi maestri del passato […] Grazie al suo aiuto la mia carriera e l’intensità del mio lavoro sono totalmente cambiate.»
Halle Berry

«Ho scoperto un corso a Los Angeles con un’insegnante meravigliosa, Ivana Chubbuck. Ivana mi ha insegnato come usare le emozioni e gli eventi della mia vita per diventare un’attrice efficace. La posta in gioco deve sempre essere alta.»
Charlize Theron

«Ivana ha riacceso il mio amore per la recitazione spingendomi a correre dei rischi. Mi ha insegnato che la recitazione non è una professione tortuosa ma creativa e, quando ho capito tale distinzione, è diventata estremamente piacevole.»
James Franco


L'autrice:


Ivana Chubbuck è una delle insegnanti di recitazione più note a Los Angeles e lavora anche come script consultant. Ha fondato gli Ivana Chubbuck Studios a Hollywood, che nel corso di vent’anni sono diventati il centro di formazione preferito da molti attori, scrittori e registi.

2 commenti:

  1. interessante per chi ambisce a fare quel lavoro

    RispondiElimina
  2. Hey, non riesco a credere di avere trovato un link che, in italiano, parla nello stesso posto di Ian S. e Ivana Chubbuck :) complimenti! Spiego: sono ad Hollywood e mi sto preparando al professionismo come attore e.... ho cominciato a guardare Vampire Diaries da poco, e mi piace un sacco, ed lo Studio di Ivana e' stata una delle mie prime esperienze di scuola di recitazione.. un metodo fantastico, grande Ian.
    Bye :)

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...